martedì 19 giugno 2012

Codice del condominio. Disciplina civilistica, statale e comunitaria. Con CD-ROM

Il codice dà contezza del riproposto interesse del legislatore per la materia che, ad oggi, si concentra sul via libera del Senato al disegno di legge di riforma del condominio: obiettivo della revisione, che tende a rendere più snella e trasparente la gestione condominiale, è di ridurre l'elevata litigiosità che si riscontra nella materia e di deflazionare l'arretrato dei processi civili.

Tra i punti principali della riforma si annotano il rafforzamento del ruolo dell'amministratore e l'accrescimento dei poteri e le responsabilità per chi gestisce la cosa comune. Inoltre, dovrà essere resa più trasparente la contabilità condominiale, bisognerà redigere il rendiconto secondo i criteri di cassa e competenza, dovranno essere indicate le somme incassate e pagate nell'esercizio, ma anche i crediti e i debiti maturati.

Nel frattempo, comunque, la materia, è stata oggetto di continui revirement della giurisprudenza, che, come sempre, tenta di adattare il diritto condominiale alle esigenze del quotidiano.

Per maggiori informazioni: il volume "Codice del condominio. Disciplina civilistica, statale e comunitaria. Con CD-ROM", 8ª ed., di G. Nisi, Marco Sabatini e N. Porretti, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 56,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 47,60).

Nessun commento: