giovedì 28 giugno 2012

Costo di costruzione e oneri di urbanizzazione. Con CD-ROM

Guida all’applicazione del contributo per edilizia residenziale, terziaria, commerciale, turistico-ricettiva, artigianale e industrialeCon esempi di calcolo tipo e i prezzari delle Regioni
II edizione aggiornata a: L. 4 aprile 2012, n. 35 (“Semplificazioni”); L. 24 marzo 2012, n. 27 (“Liberalizzazioni”); L. 22 dicembre 2011, n. 214
Il Cd-Rom contiene: Formulario; Leggi nazionali; Leggi regionali; Prassi; Prezzario delle Regioni

Il rilascio del titolo abilitativo per la realizzazione degli interventi edilizi è subordinato alla corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione, salvo i casi di riduzione o esonero dal contributo previsti dalla vigente legislazione in materia.
Questa II edizione è stata aggiornata a tutte le modifiche, integrazioni e abrogazioni che sono intervenute in merito alle procedure e ai titoli edilizi e, in particolare, alla determinazione del contributo di costruzione.

Vengono riportati, inoltre, i prezzari delle singole regioni mediante una scheda che permette la facile individuazione delle categorie dei lavori di interesse, mentre il Cd-Rom permette la consultazione e l’esportazione degli ultimi prezzari regionali emanati, necessari alla determinazione del costo degli interventi per il calcolo del contributo di costruzione documentato (mediante computo metrico estimativo).

Il volume è una guida molto pratica ed operativa all’applicazione e al calcolo di tale contri-buto attraverso la determinazione del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e generale, nonché alle relative procedure amministrative.
Dopo aver individuato le opere soggette, i relativi titoli abilitativi e le procedure amministrative, vengono fornite le specifiche inerenti l’edilizia: residenziale, commerciale, terziaria, turistico-ricettiva, artigianale, industriale.
Nel testo viene posta attenzione anche ai calcoli per le varianti in corso d’opera, ai casi di riduzione o esonero dal contributo, alle sanzioni per il mancato o ritardato pagamento.
Sono altresì forniti comodi esempi di calcolo, relativi in particolare al costo di costruzione e agli oneri di urbanizzazione in ambito residenziale ed industriale, nonché alle rateizzazioni dei contributi.

Nel Cd-Rom allegato al volume vengono riprodotte la modulistica, personalizzabile e stampabile dall’utente, i prezzari delle Regioni, la normativa nazionale e regionale di riferimento, la prassi.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Costo di costruzione e oneri di urbanizzazione. Con CD-ROM", 2ª ed., di Mario Di Nicola, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,60).

Nessun commento: