venerdì 29 giugno 2012

Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM

L’opera, aggiornata al decreto del Dip. Finanze del Ministero dell’economia 26 aprile 2012 (G.U. 3 maggio 2012, n. 102) che introduce “la PEC nel processo Tributario” in vigore dal 15 maggio 2012, vuole essere uno strumento di lavoro completo per tutti i professionisti che trattano la materia del “Contenzioso Tributario”.

Il testo è aggiornato anche agli istituti della MEDIAZIONE e del RECLAMO. Infatti con l’art. 39 del decreto legge 98/2011, convertito in legge 111/2011 è stato inserito nel d.lgs. 546/1992 l’art. 17-bis che prevede il reclamo alla Direzione delle Entrate come condizione di ammissibilità del ricorso giurisdizionale, pertanto anche nel processo tributario la mediazione è divenuta obbligatoria.

Il volume è suddiviso in cinque parti:
  • La PRIMA PARTE riporta il Procedimento Giurisdizionale Tributario secondo i seguenti argomenti: COMPETENZA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA - ATTI IMPUGNABILI - ATTIVITÀ DIFENSIVA E DECISIONE - PROCEDIMENTO DI APPELLO - ADEGUAMENTO ALLE NORME DEL PROCESSO CIVILE - RAPPRESENTANZA E DIFESA DEL CONTRIBUENTE - ATTIVITÀ ISTRUTTORIA - ESECUZIONE E REVOCAZIONE - REGOLAMENTO DI GIURISDIZIONE E COMPETENZA - RICORSO PER CASSAZIONE.
  • La SECONDA PARTE tratta dei Ricorsi Amministrativi Giurisdizionali con i seguenti argomenti: RICORSI AMMINISTRATIVI (Tributi locali - Tributi statali minori) - RICORSI GIURISDIZIONALI (Tributi statali - Tributi locali).
  • La TERZA PARTE si occupa delle Istanze di Rimborso, Rateizzazione e Condono con questi argomenti: SGRAVIO, RATEAZIONE, RIMBORSO, SOSPENSIONE - OBLAZIONE NEI REATI TRIBUTARI - CONDONO TRIBUTARIO - AUTOTUTELA, PARAMETRI E STUDI DI SETTORE - LA NUOVA PROCEDURA PER LE SANZIONI TRIBUTARIE - RISCOSSIONE COATTIVA DEL CONCESSIONARIO - ISTANZE E RICORSI VARI.
  • La QUARTA PARTE riporta lo Scudo Fiscale ter con i seguenti argomenti: DICHIARAZIONE RISERVATA DELLE ATTIVITÀ EMERSE - ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ PENALE PER I REATI TRIBUTARI - OPPOSIZIONE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA-ANTIRICICLAGGIO.
  • La PARTE QUINTA infine tratta di Atti e Ricorsi vari ricomprendendo i seguenti argomenti: IDENTIFICAZIONE DIRETTA AI FINI IVA DI SOGGETTO NON RESIDENTE - PROPOSTA DI TRANSAZIONE FISCALE PER LE IMPRESE IN CRISI - DEFINIZIONE DELLE LITI FISCALI PENDENTI - RICICLAGGIO DI DENARO.

Il Cd-Rom allegato contiene il formulario modificabile e stampabile e la raccolta di giurisprudenza sulle tematiche trattate.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM", 3ª ed., di Benito Nigro e Lucilla Nigro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: