lunedì 9 luglio 2012

Codice della sicurezza. Disciplina della prevenzione e dell'igiene sui luoghi di lavoro. Con CD-ROM

La tredicesima edizione del Codice della Sicurezza accoglie alcuni provvedimenti di rilievo, come il nuovo Regolamento dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi (D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151), il Regolamento di riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (D.P.R 7 aprile 2011, n. 144) e il Regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R 14 settembre 2011, n. 177).

Significativa è anche l'emanazione degli Accordi Stato-Regioni in materia di corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (Accordi 21 dicembre 2011) e in materia di individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (Accordo 22 febbraio 2012).

Si è poi ritenuto utile l'inserimento, tra le normative complementari, del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, corredato della giurisprudenza più significativa, di rilievo anche prevenzionistico. Consueto infine l'aggiornamento delle sezioni interpretazioni e giurisprudenza, ai più recenti provvedimenti paranormativi e pronunce giurisprudenziali.

La complessità e trasversalità della normativa prevenzionistica è in continuo aumento, a significare la rilevanza che essa assume nel mercato del lavoro e nell'ambito delle scelte dell'impresa.

Per maggiori informazioni: il volume "Codice della sicurezza. Disciplina della prevenzione e dell'igiene sui luoghi di lavoro. Con CD-ROM", 13ª ed., di P. Soprani, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 66,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 56,10).

Nessun commento: