venerdì 20 luglio 2012

Google Analytics. Guida all'uso

Per chi gestisce un sito web è di fondamentale importanza analizzare il modo in cui i visitatori lo utilizzano e lo navigano. Google Analytics è il servizio online gratuito, semplice e sofisticato, che permette di scoprire tutti i dettagli delle visite a un sito web.

Con Google Analytics chiunque dispone di un potentissimo strumento di analisi delle statistiche, ossia le "metriche" tanto preziose sia per un principiante sia per uno specialista del web marketing: è possibile scoprire il numero dei visitatori, da dove vengono, quanto tempo rimangono sul sito, quante pagine visualizzano, e mille altri dettagli. È possibile selezionare i contenuti più letti in un sito di notizie o gli oggetti più venduti in un sito di commercio elettronico e individuare i punti di forza e di debolezza delle proprie pagine.

Questo libro, aggiornato alla versione 5 di Google Analytics, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice tutti gli aspetti del servizio: dalla configurazione alla personalizzazione, all’analisi dei risultati per migliorare la qualità di qualsiasi progetto web.

Tra gli argomenti trattati: Che cosa significa “misurare” un sito e perché è un aspetto fondamentale nel ciclo di vita di un progetto web. Installazione e configurazione di Google Analytics e impostazioni avanzate dei profili. Un metodo di lavoro pratico ed efficace per gestire, interpretare e mettere a frutto i dati prodotti da Google Analytics. Come interpretare i principali rapporti su visitatori, sorgenti di traffico e contenuti. Come interpretare i dati relativi a un sito di commercio elettronico. Gestione e analisi dei rapporti e delle statistiche avanzate. Personalizzazione dei rapporti di Google Analytics: filtri, obiettivi, variabili custom. Trucchi pratici e soluzioni avanzate per risolvere i problemi più comuni.

Per maggiori informazioni: il volume "Google Analytics. Guida all'uso" di Francesco Caccavella, edito da Fag, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 25,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 21,25) e come eBook in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 17,99.

Nessun commento: