domenica 5 agosto 2012

Formulario commentato della mediazione. Con CD-ROM

Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 in attuazione della Riforma del Processo Civile (l. 69/2009) ha introdotto un nuovo istituto, la mediazione civile e commerciale, come strumento per trovare un accordo evitando i lunghi tempi della giustizia ordinaria.

In realtà è un cambiamento che è destinato a coinvolgere persone, imprese e professionisti poichè da marzo 2011 essa è diventata condizione di procedibilità per le liti che riguardan: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità.

Da marzo 2012, inoltre, l’obbligatorietà vi sarà anche per le numerosissime controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.

Ipsoa Editore, in collaborazione con la Fondazione ADR commercialisti, pubblica il Formulario della mediazione civile.

Il volume, realizzato a cura di professionisti che hanno ruoli in organismi di mediazione e vantano una vasta esperienza in qualità di mediatori, affronta in modo organico e articolato gli adempimenti formali richiesti in tutte le previsioni normative: dall’iscrizione degli organismi di mediazione e degli enti di formazione presso il Ministero della Giustizia, alla gestione efficiente dei procedimenti di mediazione, agli obblighi imposti dalla legge a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nell’esperimento del tentativo.

Riferimenti alla normativa ed alla prassi operativa rendono le formule di facile utilizzo e comprensione anche per coloro che si avvicinano a questo nuovo strumento giuridico per la prima volta o con solo nozioni di base

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario commentato della mediazione. Con CD-ROM" di Flavia Silla, Felice Ruschetta e Marcella Caradonna, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 45,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 38,25).

Nessun commento: