venerdì 14 settembre 2012

Il contenzioso negli appalti pubblici. Con CD-ROM

Il Formulario si propone come uno strumento pratico e operativo per coloro che si occupano di tutte le procedure inerenti alle fasi di pre-contenzioso e di contenzioso in materia di appalti pubblici, oggetto negli ultimi anni di rilevanti interventi normativi a seguito dell'entrata in vigore della c.d. ‘Direttiva Ricorsi’ (D.Lgs. 20 marzo 2010, n. 53) e del Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, come modificato e integrato dal D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 195).

Nell'opera, oltre ad essere esaminati gli aspetti generali dei contratti pubblici e dell'applicazione della normativa contenuta nel D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 alla luce degli attuali orientamenti giurisprudenziali, grande rilievo viene attribuito alla fase pre-contenziosa attraverso l'analisi di istituti quali l'accordo bonario, la transazione, l'arbitrato e l'informativa sull'intento di proporre ricorso.

Uno specifico approfondimento riguarda inoltre la disciplina del contenzioso in materia di appalti pubblici mediante la disamina dello svolgimento del giudizio dall’origine fino alla decisione, con particolare attenzione anche agli elementi più importanti per le stazioni appaltanti, quali il c.d. termine di “stand still” e la sorte del contratto in caso di annullamento dell'aggiudicazione.

Ogni parte dell'opera è corredata dalla più recente giurisprudenza, al fine di fornire al lettore un quadro chiaro sui nuovi orientamenti, e su quelli ormai consolidati, dei giudici amministrativi e ordinari in materia di appalti.

La sezione di modulistica, comprendente oltre 50 modelli operativi, prevede le formule necessarie per la corretta gestione sia della fase pre-contenziosa che contenziosa, e costituisce una guida aggiornata per la redazione degli atti nel rispetto dei contenuti e delle regole che ne sanciscono forma ed elementi indispensabili.

Il CD-Rom allegato comprende tutti gli schemi del volume in formato personalizzabile.

Per maggiori informazioni: il volume "Il contenzioso negli appalti pubblici. Con CD-ROM" di Alberto Barbiero, Pietro Rizzo e Alessandro Rizzo, edito da EDK Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 85,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 72,25).

Nessun commento: