domenica 16 settembre 2012

La Rateazione del debito fiscale. Guida normativa e formulario pratico. Con CD­-ROM

Il volume fornisce informazioni ed istruzioni operative, utili a disciplinare i rapporti tra il contribuente e l’Erario in tema di rateazione del debito fiscale, alla luce della recente disciplina normativa di cui al c.d. Decreto Semplificazione fiscale (D.L. n. 16/2012 convertito in L. n. 44/2012).

Si analizzano le possibili procedure di rateazione del debito fiscale del contribuente persona fisica (compresi i titolari di ditte individuali operanti in uno dei vigenti regimi agevolati e coloro che operano nei tradizionali regimi semplificati o ordinari) e persona giuridica (società, consorzi, enti dotati di personalità giuridica) nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, l’Agente della Riscossione e gli Enti Locali.

Per ciascuna tipologia di tali enti, si produce la normativa interessata, alla luce dei cambiamenti intercorsi in particolar modo nel 2011 e 2012, con particolare attenzione alle direttive di gruppo Equitalia.

Per ciò che attiene gli Enti Locali, in quanto impositori di tributi, si pone in evidenza il nuovo assetto di gestione della riscossione che, salve ulteriori proroghe, dovrebbe entrare in funzione nel 2013.

Particolare risalto viene dato anche ai rimedi esperibili, nel caso in cui l’Agente della Riscossione non riconosca al contribuente la rateazione auspicata: si propongono infatti numerose formule operative – replicate anche sull’allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa – che guidano alla redazione di istanze e controdeduzioni, idonee a veder riconosciuta la situazione di difficoltà economica che dà diritto al beneficio della rateazione.

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word); Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF

Per maggiori informazioni: il volume "La Rateazione del debito fiscale. Guida normativa e formulario pratico. Con CD­-ROM" di Luigi Risolo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: