martedì 18 settembre 2012

Sismx 2012. Software tecnico. CD-ROM


Il software Sismx 2012 è stato pensato per sviluppare le informazioni acquisite da elaborazioni sismiche come le prospezioni sismiche a rifrazione, le MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) o le ReMi (Refraction Microtremor), ecc.
Va precisato che non è un software che interpreta le prove eseguite ma ne elabora i risultati delle stesse interpretazioni al fine di ottenere informazioni da utilizzare nell’ambito della geotecnica, come ad esempio i moduli di elasticità, di rigidità, la densità dinamica, il Vs30 (Norme Tecniche per le Costruzioni e succ. mod. ed integrazioni), la correlazione delle velocità delle onde di taglio Vs con il parametro Nspt al fine di ottenere la stima del modulo edometrico, l’angolo di attrito e la densità relativa con diverse metodologie.

L’interfaccia del programma è semplice, immediata e ben articolata nella struttura a schede. La scelta di organizzare tutti i comandi in una barra principale in stile Office 2007 sta nel fatto di eliminare i menù tradizionali che spesso nascondono, impropriamente, alcuni comandi secondari.
In questo modo il software appare più immediato ed accessibile a tutti, anche a chi è meno capace di districarsi con questi applicativi di calcolo.

Allo stesso tempo, poi, per dare all’utente finale la possibilità di adattare il modello di stampa dei risultati alle proprie esigenze, è stata scelta una linea che va al difuori dei normali schemi standard. Infatti, per visualizzare i risultati come anteprima di stampa, è stato utilizzato un modulo che esporta nel formato DOCX, compatibile con i più diffusi elaboratori testi, sia commerciali che gratuiti come Microsoft Word del pacchetto Office, Writer del pacchetto Open Source di LibreOffice, ecc. Grazie a questa politica è possibile modificare o importare in altri documenti, con un semplice copia ed incolla, l’elaborazione finale. Una peculiarità che non tutti i software in commercio hanno.

Requisiti minimi hardware e software
Il software Sismx 2012 è stato sviluppato in dot.net, una tecnologia sempre più diffusa in ambiente Windows.
Per poterlo utilizzare, quindi, è necessario installare le librerie Net Framework 4.0, prelevabili dal sito della stessa Microsoft in modo gratuito. La compatibilità è stata testata sia per sistemi a 32 bit che a 64 bit per versioni di Windows XP, Vista e Seven.
I requisiti essenziali si possono così elencare:
  • Sistema operativo Microsoft Windows
  • .Net Framework 4.0
  • Collegamento ad Internet
  • Risoluzione video 1024 x 768
  • Lettore CD/DVD
  • Elaboratore testi compatibile con il formato DOCX

Il software richiede l’attivazione mediante l’inserimento del codice di licenza d’uso riportato all’interno della confezione del Cd-Rom. Ciascun codice permette sino ad un massimo di 3 attivazioni.

Per maggiori informazioni: "Sismx 2012. Software tecnico. CD-ROM" di Faustino Cetraro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 110,00.

Nessun commento: