sabato 6 ottobre 2012

La guida sotto l'effetto di alcol e stupefacenti. L'accertamento e il processo. Con CD-ROM

L’opera, con un ricco FORMULARIO (49 formule) e con la GIURISPRUDENZA recente, analizza in modo dettagliato e preciso i vari aspetti delle violazioni per la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti.

Dopo il commento della normativa sia di quella generale del codice della strada che di quella speciale introdotta nelle varie casistiche di violazioni, si procede con l’osservazione dell’accertamento delle infrazioni e soprattutto con l’analisi della regolarità degli strumenti utilizzati.

Si esamina, poi, l’aspetto sanzionatorio sia di quella penale che dell’oblazione oltre a quella della confisca e sequestro del veicolo oppure all’affidamento in custodia del trasgressore. Si procede poi all’analisi del processo che si attiva a seguito delle violazioni per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto degli stupefacenti.

Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
-Concetti di ebbrezza e di ubriachezza -Le sostanze stupefacenti -Normativa di riferimento: artt. 186 e 187 del codice della strada -Categorie particolari: neopatentati, minori di anni ventuno, coloro che esercitano professionalmente l’attività di trasporto -L’incidente stradale -La depenalizzazione del meno grave reato di guida in stato di ebbrezza -L’accertamento dello stato di ebbrezza -Gli atti irripetibili -Il tasso alcolemico -L’etilometro -Profili processuali penalistici dell’accertamento mediante etilometro -Le tabelle alcolemiche -Il prelievo ematico ed il rifiuto di sottoporsi al test alcolemico -Il reato -La sanzione penale -L’omicidio e le lesioni colpose -Sospensione e revoca della patente di guida -Decurtazione punti -La confisca ed il sequestro del veicolo -L’articolo 224 del codice della strada -L’affidamento in custodia al trasgressore -I servizi sociali per chi guida in stato di ebbrezza -La prescrizione del reato per guida in stato di ebrezza -L’oblazione -Il procedimento per la guida in stato di ebbrezza -Il procedimento dinanzi al giudice di pace -Il decreto penale di condanna -La sospensione condizionale della pena -Il patteggiamento -L’azione di rivalsa per la guida in stato di ebbrezza

Per maggiori informazioni: il volume "La guida sotto l'effetto di alcol e stupefacenti. L'accertamento e il processo. Con CD-ROM" di Manuela Rinaldi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,60).

Nessun commento: