lunedì 1 ottobre 2012

Nuovo manuale di prevenzione incendi. Con CD-ROM

Si è assistito negli ultimi anni, dopo la pubblicazione del regolamento di prevenzione incendi del decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577, ad un’intensa attività di normazione di importanti attività a rischio di incendio, o alla completa rielaborazione di normative di sicurezza già esistenti.
L’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151, ha inoltre dato un notevole impulso nella radicale trasformazione delle procedure di prevenzione incendi. Quindi è sempre più sentita l’esigenza di disporre di informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e agli aspetti amministrativi, da parte dei tecnici professionisti che necessitano di un supporto di riferimento nell’attività di progettazione ma anche da parte dei verificatori, in relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni.

L’applicazione della normativa di prevenzione incendi richiede ai progettisti una sempre più ampia qualificazione e una competenza su svariate discipline, per la soluzione di casistiche che spesso, per effetto della genericità delle disposizioni di sicurezza, non sono specificamente contemplate dalla norma o la cui applicazione risulta di dubbia comprensione o di problematica attuazione.

L’organizzazione del manuale costituisce uno spunto per l’approfondimento, mediante una trattazione organica e articolata, di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.

L’opera, che racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività pericolose, è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ma anche ai neofiti, che occasionalmente si confrontano con le problematiche di sicurezza, e vuol essere un contributo alla diffusione della cultura della prevenzione incendi.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word); Programma in grado di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Nuovo manuale di prevenzione incendi. Con CD-ROM" di Claudio Giacalone, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 84,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 71,40).

Nessun commento: