martedì 20 novembre 2012

Disponibile il software ReddiTest - Coerenza spese sostenute e reddito prodotto - per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software ReddiTest versione 1.0.0 del 20/11/2012 per Mac, Windows e Linux.

ReddiTest è un software che consente ai contribuenti di valutare la coerenza tra il reddito familiare e le spese sostenute nell'anno.
Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web.
Nel ReddiTest devono essere inizialmente indicati la composizione, il reddito e il comune di residenza della famiglia, e, successivamente, le spese sostenute nell'anno, suddivise in 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari.
È possibile in qualsiasi momento modificare o integrare le informazioni riportate.
Il risultato e i dati inseriti possono essere salvati e stampati.

Per eseguire il software è necessario aver installato Java e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Mac OS X 10.5 e superiori
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

In caso di problemi con l’installazione o l'avvio del Redditest è possibile consultare le F.a.q. dell'Agenzia delle Entrate.

Dopo la prima volta, l'applicazione può essere eseguita:
  • se siete utenti Windows, selezionando Start/Tutti i programmi/Redditest
  • se siete utenti Mac oppure Linux, selezionando il file Redditest.jnlp dalla cartella in cui lo avete precedentemente salvato (ad es. Scrivania)

Il software Redditest sarà sempre aggiornato. L'applicazione, infatti, ad ogni avvio verifica l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'aggiornamento.

Nessun commento: