martedì 20 novembre 2012

I requisiti morali e professionali per l'esercizio delle attività commerciali e di somministrazione. Con CD-ROM

L’idea di una trattazione monografica avente ad oggetto i requisiti morali e professionali per l’esercizio delle attività commerciali e di somministrazione nasce dalla constatazione che molte delle domande inerenti il legittimo insediamento sul territorio delle stesse hanno ad oggetto proprio la tematica in questione.
Il legislatore dà infatti per scontata una cultura giuridica ad ampio spettro da parte degli uffici ed utilizza, peraltro non sempre in maniera coerente, la terminologia propria del linguaggio penalistico o processualpenalistico “ribaltandone” gli effetti sulla possibilità di attivazione di un esercizio commerciale, con ciò imponendo scelte operative rilevanti in termini di procedimento e di eventuali sanzioni.

La materia, già particolarmente complessa in quanto vi si intersecano indicazioni comunitarie, norme nazionali di recepimento e fonti regionali, si arricchisce, inoltre, di spunti - e di criticità - con il progressivo allargarsi delle frontiere geografiche e il costante e quotidiano confronto con stranieri, anche extracomunitari, che, una volta insediatisi sul nostro territorio, svolgono attività di vendita o di somministrazione.

L’opera, con spirito pratico e senza nessuna pretesa di accademicità, propone una sintesi, esaustiva e di facile consultazione, delle questioni che astrattamente si pongono con maggiore frequenza e lo spunto per un loro ulteriore approfondimento, ove le prime nozioni non si rivelassero sufficienti a risolvere il problema. Una sorta di dizionario giuridico dei requisiti morali e professionali per l’esercizio delle attività commerciali arricchito da modulistica, casi risolti, giurisprudenza, circolari e risoluzioni ministeriali per affrontare i problemi della pratica quotidiana ed aiutare a muoversi con maggiore disinvoltura in una materia particolarmente delicata e complessa.

Sommario argomenti:
  • Normativa di riferimento
  • Requisiti morali
  • Accertamento dei requisiti morali
  • Requisiti per stranieri
  • Requisiti professionali
  • Perdita dei requisiti e disciplina sanzionatoria
  • Modulistica
  • Circolari e risoluzioni ministeriali

Per maggiori informazioni: il volume "I requisiti morali e professionali per l'esercizio delle attività commerciali e di somministrazione. Con CD-ROM" di Elena Fiore e Antonella Manzione, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: