sabato 17 novembre 2012

Internet, lavoro, vita privata. Come le nuove tecnologie cambiano il nostro mondo

Dalle circolari dell'ufficio personale per calmierare le telefonate private all'inserimento di filtri informatici che impediscano l'accesso ai social network sul posto di lavoro, da sempre le organizzazioni (sia pubbliche sia private) hanno tentato di bandire la sfera privata dai loro confini, nella convinzione che fosse dannosa per la produttività.

La diffusione da un lato delle nuove tecnologie e, dall'altro, dei dispositivi digitali come gli smartphone, i palmari, i tablet e i computer ultraportatili ha reso possibile la comunicazione privata a tutti i livelli gerarchici, dall'operaio al manager, rendendo sempre più complesse e sempre meno efficaci le restrizioni e, al tempo stesso, arbitraria la separazione tra sfera privata e sfera professionale.

Questo volume presenta gli effetti di internet nella relazione tra tempo di vita e tempo di lavoro: gli utilizzi che ognuno di noi fa di questi nuovi mezzi, le conseguenze sulla produttività, efficacia ed efficienza sul lavoro e come possono condurre non a una separazione, bensì a una integrazione tra due dimensioni da sempre considerate indipendenti e, spesso, incompatibili.

Per maggiori informazioni: il volume "Internet, lavoro, vita privata. Come le nuove tecnologie cambiano il nostro mondo" di Stefana Broadbent, edito da Il Mulino, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 13,50 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 11,48).

Nessun commento: