mercoledì 21 novembre 2012

La riforma dell'anagrafe. Il cambio di residenza in tempo reale e il nuovo procedimento di iscrizione anagrafica. Con CD-ROM

Decreto-legge n. 5/2012 e d.P.R. n. 154/2012: in poche disposizioni normative si concentra una vera e propria rivoluzione per l’anagrafe in generale e per i procedimenti 
anagrafici ad istanza di parte. Il provvedimento precede la fase istruttoria e la falsa dichiarazione fa scattare l’obbligo della segnalazione 
all’autorità di Pubblica Sicurezza.

Una riforma concepita per rendere immediati gli effetti dei trasferimenti di residenza; un obiettivo lodevole, ma che rischia di minare la certezza giuridica dei dati anagrafici, con gravi conseguenze sui tanti diritti, doveri e interessi legati all’iscrizione anagrafica.

Di fronte a questo nuovo quadro normativo, l’ufficiale d’anagrafe può trovarsi in grande difficoltà, disorientato fra le diverse casistiche che possono presentarsi.
Quest’opera si pone come uno strumento di studio, 
con l’analisi dei principi fondamentali del procedimento anagrafico alla luce delle nuove regole e, al tempo stesso, come un prezioso strumento di lavoro quotidiano, con le numerose casistiche illustrate.

A supporto della parte pratica, il Cd-Rom allegato contiene la modulistica completa, i quesiti risolti 
e la normativa di riferimento.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader - installazione contenuta nel Cd-Rom)

Per maggiori informazioni: il volume "La riforma dell'anagrafe. Il cambio di residenza in tempo reale e il nuovo procedimento di iscrizione anagrafica. Con CD-ROM" di Liliana Palmieri e Romano Minardi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,15).

Nessun commento: