martedì 13 novembre 2012

Opere di sostegno. Con CD-ROM. 2.Muri a mensola in c.a. con fondazioni su pali

Il volume fornisce una descrizione degli aspetti generali e delle caratteristiche costruttive di questa particolare tipologia di opere, facendo riferimento alle attuali prescrizioni normative sulla verifica e il progetto, secondo i nuovi approcci progettuali agli Stati Limite Ultimi e di Esercizio.

In particolare vengono affrontate le tematiche sulla verifica della capacità portante dei pali di fondazione soggetti a carichi verticali, utilizzando oltre alle formule canoniche, statiche e dinamiche, anche quelle derivanti da correlazioni empiriche con prove in situ e i metodi diretti tramite prove di carico a rottura su pali prototipo strumentati. Ampio spazio viene dato anche alla progettazione dei pali di fondazione soggetti a forze orizzontali, con la verifica di spostamenti orizzontali e rotazioni secondo il metodo di Matlock e Reese (SLE) e la determinazione della forza limite applicabile orizzontalmente sulla testa di un palo con il metodo di Broms (SLU). Infine, vengono richiamati i criteri di progettazione strutturale e verifica delle armature dei pali di fondazione.

È parte integrante del volume il manuale del software "Walls", con la procedura di utilizzo per la particolare tipologia di muri trattata. Il programma dispone di un input semplice e intuitivo e consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un formato pratico e conforme a quanto disposto dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni.

Per maggiori informazioni: il volume "Opere di sostegno. Con CD-ROM. 2.Muri a mensola in c.a. con fondazioni su pali" di Angelo Longo, edito da Wolters Kluwer Italia, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 50,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 42,50).

Nessun commento: