domenica 9 dicembre 2012

Opere di sostegno. Con CD-ROM. 4.Muri a gravità in pietrame a gabbioni

Il volume tratta la tipologia dei muri in pietrame a gabbioni e, oltre a fornire una descrizione sugli aspetti generali, riserva ampio spazio anche alle modalità costruttive, con particolare attenzione alle fasi di posa in opera, assemblaggio e riempimento dei gabbioni, col fine di perseguire una corretta esecuzione dell'opera. Inoltre vengono approfonditi i criteri di predimensionamento, che stanno alla base della corretta progettazione, e gli aspetti inerenti le verifiche di stabilità specifiche per questa particolare tipologia di opere, richiamando anche le recenti prescrizioni normative, oltre che per i criteri di verifica, anche per le nuove modalità di accettazione e controllo dei materiali. Infine, una sintetica trattazione viene riservata ai muri cellulari, noti anche come crib walb, una tipologia di opere di sostegno affine a quella dei muri a gabbioni, caratterizzata anch'essa da una rapida posa in opera e da una elevata flessibilità.

È parte integrante del volume il manuale del software "Walls" con la procedura di utilizzo per i muri a gravità in pietrame a gabbioni. Il programma, specifico per l'analisi di questo particolare tipo di opere di sostegno in zona sismica, dispone di un input semplice e intuitivo e consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un formato pratico e conforme a quanto disposto dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni. I disegni esecutivi possono essere esportati in DXF e modificati su CAD esterni.

Per maggiori informazioni: il volume "Opere di sostegno. Con CD-ROM. 4.Muri a gravità in pietrame a gabbioni" di Angelo Longo, edito da Wolters Kluwer Italia, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 50,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 42,50).

Nessun commento: