sabato 30 giugno 2012

Facebook per negati

Un manuale per usare Facebook? Ma non serve, è così facile... In realtà il social network più diffuso al mondo ha subito tantissimi cambiamenti negli ultimi tempi e stare al passo non è così semplice.

Grazie a questo libro, invece, potrete imparare a trarre il meglio dalle novità in tema di grafica più accattivante, impostazioni di sicurezza, opzioni per la portabilità su device mobili, messaggistica più raffinata... e in breve tempo, il social dei social non avrà più segreti per voi!

Il metodo per negati: linguaggio semplice e chiaro; simboli e strumenti di navigazione; subito nel vivo della materia; le dieci cose da sapere; ironia e divertimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Facebook per negati" di Carolyn Abram, edito da Mondadori, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 17,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 14,45).

iWork. Mac, iPad, iPhone

iWork è la suite Apple dedicata alla produttività e può essere paragonata sia al pacchetto Office offerto da Microsoft, sia a OpenOffice. Ma ha qualcosa in più: è disponibile per Mac e per iPad, iPhone e iPod touch e ogni versione è perfettamente compatibile con le altre. Così è possibile iniziare una presentazione in ufficio e ripassarla in metropolitana, preparare la bozza di un documento al volo su iPad e perfezionarla alla scrivania, consultare l'ultima versione del proprio lavoro, con tutte le modifiche, su ogni dispositivo.

Questo testo accompagna gli utenti alla scoperta delle potenzialità degli strumenti per la creazione e l'impaginazione di testi, la realizzazione di presentazioni chiare e spettacolari e l'organizzazione di dati in fogli di calcolo. 192 pagine per familiarizzare con l'interfaccia, comprenderne il funzionamento, affrontare i problemi più comuni ed essere immediatamente produttivi, con qualsiasi device.

Argomenti in breve
  • Scoprire iWork, l'alternativa Apple a Microsoft Office
  • Strumenti per la produttività tra Mac, iPad, iPhone
  • Creare subito slide, documenti e fogli di calcolo con i modelli
  • Aggiungere elementi multimediali attraverso l'integrazione con iLife
  • Pages: strumenti avanzati per la gestione dei testi
  • Numbers: la potenza dei fogli di calcolo
  • Keynote: presentazioni spettacolari

Per maggiori informazioni: il volume "iWork. Mac, iPad, iPhone" di Edoardo Volpi Kellermann, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 7,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 6,72) e come eBook in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 4,99 e in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 4,99 e su iBookstore per iPhone, iPod touch e iPad al prezzo di Euro 4,99.

L'offerta economicamente più vantaggiosa e l'analisi multicriteri. Con CD-ROM (3ª edizione)

III edizione aggiornata con: D.L. 1/2012 conv. in L. 27/2012 (Liberalizzazioni); D.L. 52/2012 (Spending Review)

Il Cd-Rom contiene: Fogli di calcolo per il Metodo aggregativo triangolare e con matrice quadrata; Schemi di bandi e verbali

L’offerta economicamente più vantaggiosa è il metodo secondo cui le offerte presentate dai privati vengono scelte non solo in base al parametro strettamente economico, ossia il prezzo, ma in base all’analisi dei costi-benefici e cioè sulla base della qualità complessiva dell’offerta. La procedura si impernia così sul complesso confronto tecnico-discrezionale delle offerte presentate in abbinamento all’economicità: in altre parole sul principio del rapporto qualità/prezzo in linea, peraltro, con quanto precisato dall’art. 2 del nuovo Codice dei contratti “L’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture deve garantire la qualità delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza”.

La gestione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa si presenta complessa: la scelta degli elementi di valutazione e dei fattori ponderali, la composizione e i lavori della commissione e, naturalmente, la valutazione delle offerte con relativa verbalizzazione delle operazioni richiedono metodo e molta attenzione.

Il volume, alla luce della normativa vigente e di quanto affermato nel tempo dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dall’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, fornisce elementi pratici per utilizzare tale criterio di gara e rappresenta quindi una guida ad uso degli operatori per il corretto svolgimento della stessa.

Modelli di bandi e di verbali della commissione giudicatrice (presenti anche sul Cd-Rom) completano l’opera. Il Cd-Rom allegato contiene, inoltre, fogli di calcolo per il Metodo aggregativo-compensatore con tabella triangolare e con matrice quadrata.

Indice: Quadro normativo- Elementi di valutazione e parametri di valutazione- La commissione di gara- Il procedimento di gara- La valutazione delle offerte tecniche- Metodologie di valutazione delle offerte tecniche: valori di giudizio, coefficienti e punteggi- Analisi multicriteri e multiobiettivi- Verifica di congruità delle offerte- Accesso agli atti- Controversie - Formulario

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi- Browser Internet- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e documenti in formato XLS (es. Microsoft Excel)

Per maggiori informazioni: il volume "L'offerta economicamente più vantaggiosa e l'analisi multicriteri. Con CD-ROM", 3ª ed., di Daniela Albonetti e Simona Degli Esposti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 62,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 52,70).

venerdì 29 giugno 2012

Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM

L’opera, aggiornata al decreto del Dip. Finanze del Ministero dell’economia 26 aprile 2012 (G.U. 3 maggio 2012, n. 102) che introduce “la PEC nel processo Tributario” in vigore dal 15 maggio 2012, vuole essere uno strumento di lavoro completo per tutti i professionisti che trattano la materia del “Contenzioso Tributario”.

Il testo è aggiornato anche agli istituti della MEDIAZIONE e del RECLAMO. Infatti con l’art. 39 del decreto legge 98/2011, convertito in legge 111/2011 è stato inserito nel d.lgs. 546/1992 l’art. 17-bis che prevede il reclamo alla Direzione delle Entrate come condizione di ammissibilità del ricorso giurisdizionale, pertanto anche nel processo tributario la mediazione è divenuta obbligatoria.

Il volume è suddiviso in cinque parti:
  • La PRIMA PARTE riporta il Procedimento Giurisdizionale Tributario secondo i seguenti argomenti: COMPETENZA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA - ATTI IMPUGNABILI - ATTIVITÀ DIFENSIVA E DECISIONE - PROCEDIMENTO DI APPELLO - ADEGUAMENTO ALLE NORME DEL PROCESSO CIVILE - RAPPRESENTANZA E DIFESA DEL CONTRIBUENTE - ATTIVITÀ ISTRUTTORIA - ESECUZIONE E REVOCAZIONE - REGOLAMENTO DI GIURISDIZIONE E COMPETENZA - RICORSO PER CASSAZIONE.
  • La SECONDA PARTE tratta dei Ricorsi Amministrativi Giurisdizionali con i seguenti argomenti: RICORSI AMMINISTRATIVI (Tributi locali - Tributi statali minori) - RICORSI GIURISDIZIONALI (Tributi statali - Tributi locali).
  • La TERZA PARTE si occupa delle Istanze di Rimborso, Rateizzazione e Condono con questi argomenti: SGRAVIO, RATEAZIONE, RIMBORSO, SOSPENSIONE - OBLAZIONE NEI REATI TRIBUTARI - CONDONO TRIBUTARIO - AUTOTUTELA, PARAMETRI E STUDI DI SETTORE - LA NUOVA PROCEDURA PER LE SANZIONI TRIBUTARIE - RISCOSSIONE COATTIVA DEL CONCESSIONARIO - ISTANZE E RICORSI VARI.
  • La QUARTA PARTE riporta lo Scudo Fiscale ter con i seguenti argomenti: DICHIARAZIONE RISERVATA DELLE ATTIVITÀ EMERSE - ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ PENALE PER I REATI TRIBUTARI - OPPOSIZIONE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA-ANTIRICICLAGGIO.
  • La PARTE QUINTA infine tratta di Atti e Ricorsi vari ricomprendendo i seguenti argomenti: IDENTIFICAZIONE DIRETTA AI FINI IVA DI SOGGETTO NON RESIDENTE - PROPOSTA DI TRANSAZIONE FISCALE PER LE IMPRESE IN CRISI - DEFINIZIONE DELLE LITI FISCALI PENDENTI - RICICLAGGIO DI DENARO.

Il Cd-Rom allegato contiene il formulario modificabile e stampabile e la raccolta di giurisprudenza sulle tematiche trattate.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario del contenzioso tributario. Con CD-ROM", 3ª ed., di Benito Nigro e Lucilla Nigro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Guida operativa al processo tributario e alla conciliazione preventiva. Con CD-ROM (4ª edizione)

Una guida che aiuta il professionista nell’affrontare le problematiche connesse ad un atto impositivo ed ai suoi possibili rimedi, consentendo di conoscere a fondo i meccanismi su cui si avvia e si sviluppa l’intero procedimento contenzioso, dalla proposizione del ricorso alla costituzione in giudizio, dai motivi aggiunti alla trattazione, dai reclami alla notificazione della sentenza, all’appello, ecc., per evitare di incorrere in errori fatali.

Si è ritenuto opportuno predisporre un testo di accentuata utilità operativa, evidenziando le singole fasi del processo ed il formulario dei relativi atti, riportato anche sul Cd-Rom allegato, unitamente alla documentazione normativo-tariffaria e ad un utile dizionario dei termini processuali.

Il volume contiene inoltre la rappresentazione tabellare dei vari adempimenti, strumento efficace sotto l’aspetto organizzativo, in particolare per il coordinamento dell’attività dei collaboratori di studio e per la parcellazione delle prestazioni.

L’edizione è aggiornata con le novità in tema di :
  • cartelle di pagamento (Circolari 19 marzo 2012, n. 9/E e 12 aprile 2012, n. 12/E);
  • procedura di riscossione per gli atti di accertamento emessi dall’Agenzia delle dogane, di cui al nuovo Decreto Semplificazione fiscale (D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito in L. 26 aprile 2012, n. 44);
  • reclamo obbligatorio e mediazione delle controversie minori in ambito tributario, con i nuovi chiarimenti applicativi della Circolare 19 marzo 2012, n. 9/E;
  • PEC nel processo tributario (D.M. 26 aprile 2012, in vigore dal 15 maggio 2012).

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Guida operativa al processo tributario e alla conciliazione preventiva. Con CD-ROM", 4ª ed., di Sergio Mogorovich, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 70,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 59,50).

Google Chrome 20.0.1132.47 versione stabile per Mac, Windows e Linux e Chrome 19.0.1084.60 per iPhone, iPod touch e iPad

È stato rilasciato Chrome 20.0.1132.47, il browser sviluppato da Google e basato su WebKit, in versione stabile disponibile contemporaneamente per Windows, Mac OS X, Linux e Chrome Frame.

A questo link sono pubblicate le note di rilascio (in inglese) di questa nuova versione che disabilita alcune funzionalità dell'accelerazione GPU di Chrome su hardware Mac contenenti il processore grafico Intel HD 4000 (ad esempio i nuovi MacBook Air), al fine di evitare una perdita di risorse che poteva causare un kernel panic su tale hardware. Questa è una modifica temporanea che risolve la causa principale del problema, mentre gli ingegneri di Google sono al lavoro per la soluzione definitiva.

Da questi link è possibile scaricare:

Rilasciato, inoltre, Chrome per iOS 19.0.1084.60 che offre un'esperienza di navigazione tutta nuova sul vostro iPhone, iPad o iPod touch (richiede iOS 4.3 o versioni successive) ed è ora disponibile per il download gratuito su Chrome - Google, Inc..
A questo link sono pubblicate le note di rilascio (in inglese). Per ulteriori informazioni visitate la pagina ufficiale di Chrome per iPhone e iPad.

giovedì 28 giugno 2012

Aggiornamento driver stampanti Canon, Epson, Lexmark, Infotec, Gestetner, Ricoh, Savin, Lanier, InfoPrint e NRG per Mac OS X 10.6 e OS X Lion


Apple ha pubblicato l'aggiornamento dei driver per le stampanti e scanner Canon, Epson, Lexmark, Infotec, Gestetner, Ricoh, Savin, Lanier, InfoPrint e NRG utilizzate nel sistema Mac OS X 10.6 Snow Leopard e OS X Lion:
Per maggiori informazioni sui modelli delle stampanti e degli scanner supportati da Mac OS X 10.6.x Snow Leopard e OS X Lion, la Apple ha pubblicato l'aggiornamento di questi elenchi: Canon, Epson, Lexmark, Infotec, Gestetner, Ricoh, Savin, Lanier, InfoPrint e NRG in lingua inglese (qui la versione in lingua italiana al momento non ancora aggiornata con le ultime modifiche).

Aggiornamento Apple Aperture 3.3.1 per Mac OS X

Apple ha reso disponibile l'aggiornamento Aperture 3.3.1, il software professionale dedicato alla gestione completa delle foto.

Aperture 3 è la scelta perfetta se sei pronto a dare quel tocco in più al tuo mondo fotografico. Trasferisci in modo semplice le tue foto da iPhoto ad Aperture. Gestisci facilmente ampie librerie fotografiche. Usa nuovi e potenti strumenti per perfezionare le tue immagini. E presenta il tuo lavoro da vero professionista, grazie a stampe bellissime, raccolte con copertina rigida, siti web e presentazioni multimediali sorprendenti.

Novità di Aperture 3.3.1:
  • Risolve un problema che in rari casi può causare il blocco o la chiusura improvvisa di Aperture durante l'aggiornamento di una libreria esistente.
  • Migliora l'affidabilità della ricostruzione o la riparazione delle librerie.

Questo aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti di Aperture 3.

Il link per scaricare l'update (528,37 MB) è disponibile a questa pagina: http://support.apple.com/kb/DL1553

Le note di rilascio sono pubblicate a questo link: http://support.apple.com/kb/TS2518

Richiede un computer Mac con processore Intel e OS X Lion 10.7.4 o superiore.

Aperture 3.3.1 per Mac OS X 10.7.4 o versione successiva è in vendita sul Mac App Store al prezzo di Euro 62,99

A questo link è disponibile il seguente manuale (in inglese): Aperture 3 - User Guide (60 MB).

Aggiornamento software IRAP 2012 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software IRAP 2012 versione 1.0.1 del 27/6/2012, che consente la compilazione del modello IRAP 2012 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

IRAP 2012 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello IRAP 2012 deve essere effettuata
  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR: entro il 1° ottobre 2012 (in quanto il 30 settembre è domenica), fermi restando i termini previsti dall’articolo 5-bis del d.P.R. n. 322 del 1998 nei casi di trasformazione, fusione o scissione totale;
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’art. 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3 del D.Lgs. n. 446: entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).

In questa nuova versione 1.0.1 del 27/6/2012:
  • È stato aggiornato il controllo relativo alle deduzioni indicate nel rigo IC62 il cui valore non può essere superiore a quello indicato nei righi da IS1 a IS4

È disponibile, inoltre, la Procedura di controllo modello IRAP 2012 versione 1.0.1 del 27/6/2012 per Macintosh e Windows.

Aggiornamento software Unico Enc 2012 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Unico Enc 2012 versione 1.0.1 del 27/6/2012, che consente la compilazione del modello Unico Enti Non Commerciali 2012 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

UnicOnLine Enc 2012 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Unico Enc 2012 deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).

In questa nuova versione 1.0.1 del 27/6/2012:
  • È stato aggiornato il controllo relativo al quadro RX in caso di presenza di IVA a debito

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.1 del 27/6/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Unico SC 2012, Unico EnC 2012 e Consolidato nazionale e mondiale 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione:
  • Il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.0 della procedura relativa agli studi di settore
  • È stato aggiornato il controllo relativo al quadro RX in caso di presenza di IVA a debito

[update]
  • Disponibili le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.3 del 5/7/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Unico SC 2012, Unico EnC 2012 e Consolidato nazionale e mondiale 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.1 della procedura relativa agli studi di settore.
  • Disponibili le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.5 del 5/9/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Unico SC 2012, Unico EnC 2012 e Consolidato nazionale e mondiale 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.2 della procedura relativa agli studi di settore.

Aggiornamento software Unico Sc 2012 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Unico Sc 2012 versione 1.0.1 del 27/6/2012, che consente la compilazione del modello Unico Società di Capitali 2012 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

UnicOnLine Sc 2012 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Unico Sc 2012 deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).

In questa nuova versione 1.0.1 del 27/6/2012:
  • Sono stati aggiornati i controlli relativi ad alcune sezioni del quadro RQ in caso di presenza di più moduli

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.1 del 27/6/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Unico SC 2012, Unico EnC 2012 e Consolidato nazionale e mondiale 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione:
  • Il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.0 della procedura relativa agli studi di settore
  • Sono stati aggiornati i controlli relativi ad alcune sezioni del quadro RQ in caso di presenza di più moduli

[update]
  • Disponibili le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.3 del 5/7/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Unico SC 2012, Unico EnC 2012 e Consolidato nazionale e mondiale 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.1 della procedura relativa agli studi di settore.
  • Disponibili le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.5 del 5/9/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Unico SC 2012, Unico EnC 2012 e Consolidato nazionale e mondiale 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.2 della procedura relativa agli studi di settore.

Aggiornamento software Unico Sp 2012 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Unico Sp 2012 versione 1.0.1 del 27/6/2012, che consente la compilazione del modello Unico Società di Persone 2012 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Unico Sp 2012 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Unico Sp 2012 deve essere effettuata entro il 1° ottobre 2012 (il 30 settembre è domenica).

In questa nuova versione 1.0.1 del 27/6/2012:
  • Sono stati aggiornati i controlli relativi ad alcune sezioni del quadro RQ in caso di presenza di più moduli

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.1 del 27/6/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Consolidato nazionale e mondiale 2012, Unico SC 2012 e Unico EnC 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione:
  • Il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.0 della procedura relativa agli studi di settore
  • Sono stati aggiornati i controlli relativi ad alcune sezioni del quadro RQ in caso di presenza di più moduli

[update]
  • Disponibili le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.3 del 5/7/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Consolidato nazionale e mondiale 2012, Unico SC 2012 e Unico EnC 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.1 della procedura relativa agli studi di settore.
  • Disponibili le Procedure di controllo modelli 2012 versione 1.4.5 del 5/9/2012 (Modello IVA 2012, 770 ordinario e semplificato 2012, Unico PF 2012, Unico SP 2012, Consolidato nazionale e mondiale 2012, Unico SC 2012 e Unico EnC 2012) per Macintosh e Windows. In questa nuova versione il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo delle dichiarazioni con la versione 1.0.2 della procedura relativa agli studi di settore.

Costo di costruzione e oneri di urbanizzazione. Con CD-ROM

Guida all’applicazione del contributo per edilizia residenziale, terziaria, commerciale, turistico-ricettiva, artigianale e industrialeCon esempi di calcolo tipo e i prezzari delle Regioni
II edizione aggiornata a: L. 4 aprile 2012, n. 35 (“Semplificazioni”); L. 24 marzo 2012, n. 27 (“Liberalizzazioni”); L. 22 dicembre 2011, n. 214
Il Cd-Rom contiene: Formulario; Leggi nazionali; Leggi regionali; Prassi; Prezzario delle Regioni

Il rilascio del titolo abilitativo per la realizzazione degli interventi edilizi è subordinato alla corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione, salvo i casi di riduzione o esonero dal contributo previsti dalla vigente legislazione in materia.
Questa II edizione è stata aggiornata a tutte le modifiche, integrazioni e abrogazioni che sono intervenute in merito alle procedure e ai titoli edilizi e, in particolare, alla determinazione del contributo di costruzione.

Vengono riportati, inoltre, i prezzari delle singole regioni mediante una scheda che permette la facile individuazione delle categorie dei lavori di interesse, mentre il Cd-Rom permette la consultazione e l’esportazione degli ultimi prezzari regionali emanati, necessari alla determinazione del costo degli interventi per il calcolo del contributo di costruzione documentato (mediante computo metrico estimativo).

Il volume è una guida molto pratica ed operativa all’applicazione e al calcolo di tale contri-buto attraverso la determinazione del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e generale, nonché alle relative procedure amministrative.
Dopo aver individuato le opere soggette, i relativi titoli abilitativi e le procedure amministrative, vengono fornite le specifiche inerenti l’edilizia: residenziale, commerciale, terziaria, turistico-ricettiva, artigianale, industriale.
Nel testo viene posta attenzione anche ai calcoli per le varianti in corso d’opera, ai casi di riduzione o esonero dal contributo, alle sanzioni per il mancato o ritardato pagamento.
Sono altresì forniti comodi esempi di calcolo, relativi in particolare al costo di costruzione e agli oneri di urbanizzazione in ambito residenziale ed industriale, nonché alle rateizzazioni dei contributi.

Nel Cd-Rom allegato al volume vengono riprodotte la modulistica, personalizzabile e stampabile dall’utente, i prezzari delle Regioni, la normativa nazionale e regionale di riferimento, la prassi.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Costo di costruzione e oneri di urbanizzazione. Con CD-ROM", 2ª ed., di Mario Di Nicola, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 30,60).

mercoledì 27 giugno 2012

Studi di settore - Aggiornamento Gerico 2012 versione 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Gerico 2012 versione 1.0.1 del 27/6/2012 che consente il calcolo della congruità, tenuto conto della normalità economica, e della coerenza economica per i 206 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2011. Il software è aggiornato con le modifiche agli studi previste dal DM 26/04/2012 e con correttivi crisi da applicare alle risultanze degli studi di settore approvati con DM 13/06/2012.

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • circa 25 MB di spazio libero sull'hard disk
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.6
  • Sistemi operativi: Windows 7, Windows Vista e Windows XP; Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9); Mac OS X 10.5 e superiori

È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

Per coloro che utilizzano la funzione "Acquisizione Archivi Esterni", si consiglia di verificare sempre con attenzione l’esito dell’elaborazione. Tale informazione è riportata sulla finestra visualizzata a seguito dell’attivazione in corrispondenza della voce "VISUALIZZAZIONE FILE ESITO.TXT"

Le istruzioni per l'installazione del software, la guida operativa ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

La versione 1.0.1 del 27 giugno 2012 prevede le seguenti modifiche rispetto alla versione precedente:
  • per tutti gli studi, è stata eliminata un’anomalia che inibiva la valorizzazione del comune di Gravedona ed Uniti ed è stata integrata la dicitura “oneri diversi di gestione ed altre componenti negative (esclusi costi per abbonamenti a riviste e giornali, acquisto di libri, spese per cancelleria, spese per omaggio a clienti ed articoli promozionali” presente nella schermata del prospetto riepilogativo dei dati contabili con il seguente inciso “e utili spettanti agli associati in partecipazione con apporti di solo lavoro”;
  • per tutti gli studi che lo prevedono, è stata adeguata la visualizzazione dell’esito nel prospetto riepilogativo dei dati contabili in relazione all’indicatore “Normalità economica in assenza del valore dei beni strumentali” ed è stato corretto il funzionamento dei warning relativi agli apprendisti
  • per lo studio VG68U, è stato corretto il calcolo in presenza di valorizzazione dei righi X03, X04, X05, è stata adeguata la visualizzazione dell’esito nel prospetto riepilogativo dei dati contabili in relazione all’indicatore “Costo per litro di benzina o gasolio consumato durante il periodo d’imposta”, la dicitura a destra del campo D63 è stata modificata da “Metri cubi” a “Kg”, è stato modificato il controllo non bloccante “In presenza di almeno un campo tra D49, D50 deve essere presente almeno un campo tra D63, D64” in “Se il valore indicato nel campo D49 è maggiore di quello indicato nel campo D50, deve essere compilato almeno un campo tra D63 e D64”;
  • per lo studio VD08U è stato modificato il controllo “La somma dei righi Z10 e Z11 deve essere minore o uguale al rigo F14” in “la somma dei righi Z10 e Z11 deve essere minore o uguale alla somma dei righi F14 + F15”;
  • per lo studio UD40U è stato modificato il controllo “La somma dei righi Z31 e Z32 deve essere minore o uguale al rigo F14” in “la somma dei righi Z31 e Z32 deve essere minore o uguale alla somma dei righi F14 + F15”;
  • per lo studio UD43U è stato modificato il controllo “La somma dei righi Z22 e Z23 deve essere minore o uguale al rigo F14” in “la somma dei righi Z22 e Z23 deve essere minore o uguale alla somma dei righi F14 + F15”;
  • per lo studio UD44U è stato modificato il controllo “La somma dei righi Z03 e Z04 deve essere minore o uguale al rigo F14” in “la somma dei righi Z03 e Z04 deve essere minore o uguale alla somma dei righi F14 + F15”;
  • per lo studio UM80U è stata modificata l’intestazione di colonna del Rigo Z03 adeguandola alla modulistica

La trasmissione degli studi di settore in allegato ad UNICO sarà possibile solo dopo la pubblicazione delle relative procedure di controllo.

[update] Disponibile la Procedura di controllo degli Studi di settore e Parametri allegati ai modelli Unico 2012 versione 1.0.0 del 28/6/2012 (download versione Mac e versione Win).

Aggiornamento RapidWeaver 5.3 per Mac OS X

Realmac Software ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 5.3 del software RapidWeaver 5, l'applicazione che rende incredibilmente semplice creare stupendi siti web con il vostro Mac. Sia che voi stiate costruendo il vostro primo sito internet o addirittura il cinquantesimo, RapidWeaver vi fornisce l'occorrente per realizzare siti web di cui essere orgogliosi.

Sia che voi abbiate intenzione di realizzare una meravigliosa galleria fotografica online direttamente dalla vostra libreria iPhoto, realizzare un sito web aziendale o il vostro blog personale, RapidWeaver vi aiuta a farlo con il minimo sforzo.

Create le vostre pagine, selezionate il design da uno dei 47 disponibili in RapidWeaver, componete i contenuti e pubblicate su un server FTP/SFTP con un semplice click. Realizzare un magnifico sito web non è mai stato così facile.

A questo link sono pubblicate le novità di questa versione:
  • RapidWeaver non carica più su MobileMe.
  • Tanti piccoli ritocchi e migliorie che rendono RapidWeaver ancora più scattante.

RapidWeaver 5.3 per Mac OS X 10.6.6 Snow Leopard o superiore è in vendita su Mac App Store al prezzo di Euro 62,99.

Per gli utenti di Mac OS X 10.5.8 Leopard o superiore è disponibile la versione 5.3 sul sito dello sviluppatore al prezzo di Euro 66,08 e per gli utenti della versione 4.x è ancora possibile scaricare l'ultimo update alla versione 4.4.2 (se in possesso di Mac OS X Tiger) oppure aggiornare alla versione 5.x al prezzo speciale di Euro 41,30 (se in possesso di Mac OS X Leopard o superiore).

Formulario dei contratti degli Enti locali. CD-ROM

Guida operativa per la stesura dei contratti con oltre 200 schemi pronti all’uso e personalizzabili
Con foglio di calcolo dei diritti di segreteria e di rogito
Schemi contrattuali relativi a lavori, servizi e forniture, incarichi, convenzioni e forme negoziali atipiche con clausole in materia di:
  • Tracciabilità dei flussi finanziari
  • Allineamento catastale
  • Utilizzo delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni
  • Deroghe ai minimi tariffari
  • Riservatezza e premi di accelerazione
  • Utilizzo del lodo arbitrale
  • Partecipazione dei testimoni
  • Condizioni particolari di esecuzione contrattuale
  • Risparmio energetico

Aggiornato con
  • D.L. 5/2012 conv. in L. 35/2012(Semplificazioni)

Aggiornabile on-line fino al 31 dicembre 2012

- Contratto di disponibilità - Contratto e regolamento di sponsorizzazione
- Contratto di fornitura - Convenzione a cooperativa sociale per fornitura beni/servizi/lavori - Contratto di gestione e servizi - Contratto di concessione
- Contratto di trasporto - Contratti di fornitura - Contratto di manutenzione
- Contratto di brokeraggio e consulenza assicurativa - Contratto di locazione e uso - Contratto di appalto di opera pubblica - Contratto di leasing - Contratto di avvalimento - Contratto di subappalto - Atto di sottomissione e accordo bonario - Incarichi di progettazione, collaudo, sicurezza - Contratto di assunzione
- Compravendita e regolamento sulle alienazioni - Cessione aree
- Atto liberazione di vincoli - Convenzioni urbanistiche - Contratto estimatorio - Permuta - Enfiteusi - Diritto di superficie - Servitù - Comodato - Accordi procedimentali - Transazioni - Costituzioni Unioni e Segreteria - Atto d’obbligo
- Donazioni - Concessioni - Contratto di fideiussione - Mutuo - Comunicazioni - Cessione di cubatura
- Clausole speciali
- Circolari e Modulistica
- Tabella di calcolo dei diritti di segreteria e di rogito
- Legislazione di riferimento
Il formulario dei contratti degli Enti locali si propone di assistere gli uffici della Pubblica Amministrazione nella redazione dei contratti e degli atti negoziali, con riferimento alle clausole speciali, alla prassi e agli orientamenti giurisprudenziali.
Gli schemi contengono note esplicative per le diverse tipologie di riferimento, con suggerimenti sulle modalità di compilazione.
Per ogni forma negoziale viene individuato uno schema generale annotato e, poi, i singoli contratti personalizzati.
Il formulario, che contiene oltre 200 schemi ripartiti per materia, è uno strumentooperativo in grado di rispondere alle diverse esigenze contrattuali dalla Pubblica Amministrazione e costituisce, anche grazie alla raccolta normativa, un ausilio insostituibile per gli operatori pubblici, economici e i professionisti.

REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE: Windows 98 o successivi; Internet Explorer 6.0 o superiore

Per maggiori informazioni: "Formulario dei contratti degli Enti locali. CD-ROM" di Maurizio Lucca, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 160,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 136,00).

Google Chrome 20.0.1132.43 versione stabile per Mac, Windows e Linux

È stato rilasciato Chrome 20.0.1132.43, il browser sviluppato da Google e basato su WebKit, in versione stabile disponibile contemporaneamente per Windows, Mac OS X, Linux e Chrome Frame.

A questo link sono pubblicate le note di rilascio (in inglese) di questa nuova versione.

Da questi link è possibile scaricare:

martedì 26 giugno 2012

Disponibile Apple Digital Camera RAW Compatibility Update 3.14

Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile Digital Camera RAW Compatibility Update 3.14 (Aggiornamento di compatibilità Raw per fotocamera digitale).

Questo aggiornamento estende la compatibilità delle immagini RAW con Aperture 3 e iPhoto '11 per le seguenti fotocamere:
  • Canon EOS Rebel T4i / 650D / Kiss X6i
  • Sony Alpha SLT-A37

Per maggiori informazioni sui formati RAW supportati, visitare il sito web: http://support.apple.com/kb/HT4757

L'update (7,9 MB) richiede Mac OS X 10.6.8 oppure OS X Lion 10.7 o superiore e si può scaricare dalla seguente pagina: http://support.apple.com/kb/DL1552

Sul Mac App Store sono in vendita Aperture 3.3 al prezzo di Euro 62,99 e iPhoto '11 (versione 9.3) al prezzo di Euro 11,99.

Il geologo ambientale. Guida tecnico-procedurale per le bonifiche ambientali... Con CD-ROM

Dal primo sopralluogo alla certificazione e chiusura dell’iter amministrativo: il libro illustra, passo dopo passo, tutto il procedimento per la bonifica del suolo, sottosuolo e acque sotterranee così come è previsto dall’attuale normativa (Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006). Obiettivo dell’autore è stato quello di fornire tutti gli strumenti, sia di natura tecnica che quelli più squisitamente procedurale, per tutti coloro che vogliono imboccare la professione del Geologo Ambientale.

Per questo, insieme allo sviluppo teorico e pratico delle attività classicamente svolte (rilievo dei dati, elaborazioni, supervisione di cantiere, progettazione ed esecuzione delle prove, interpretazione e realizzazione di modelli concettuali) sono presentati alcuni principi fondamentali della gestione dei progetti (Project Management) applicati ai procedimenti di bonifica. A corollario è inoltre presentato lo stato attuale della normativa (e conseguente sviluppo tecnico del procedimento) relativa alle terre e rocce provenienti dagli scavi di fondazione, di gallerie, di trincee.

Il libro - destinato soprattutto ai professionisti che si avvicinano alle bonifiche ambientali - è uno strumento valido anche per chi, pur avendo una certa esperienza in materia, voglia strutturare e consolidare modalità operative razionali ed efficaci in termini di tempi, metodi e costi. Il CD-Rom allegato al testo contiene numerosi modelli preconfezionati per la gestione delle procedure di bonifica, per i calcoli di alcuni parametri geologici, per la presentazione e il report dei risultati.

Per maggiori informazioni: il volume "Il geologo ambientale. Guida tecnico-procedurale per le bonifiche ambientali... Con CD-ROM" di Luigi M. Paternò, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Con CD-ROM

Quale metodo per valutare i rischi professionali? L’introduzione del D.Lgs. 81/2008 ha sicuramente semplificato il corpo normativo ma rimangono estremamente laboriose le attività legate alle prescrizioni che regolano la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

Di qui l’opportunità di un ausilio per chi consulente, datore di lavoro o RSPP deve effettuare la valutazione del rischio e redigere il relativo DVR aziendale. Un testo che ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali.

Allegata al libro e utilizzabile per 30 giorni (per un massimo di 40 ore complessive) la nuovissima suite del Gruppo EPC, Progetto Sicurezza Lavoro, che consente di adempiere all’obbligo di valutare e gestire tutti i rischi di un ambiente di lavoro. Completa, affidabile e aggiornata in tempo reale, permette di tenere sotto controllo con un unico applicativo tutti gli aspetti legati alla gestione sicurezza sul lavoro: dalla formazione alla sorveglianza sanitaria, dai DPI alle macchine. Il tutto conforme alle indicazioni della normativa applicabile e della norma OHSAS 18001. Cuore di Progetto Sicurezza Lavoro è la nuova versione di Str.A.di.Va.Ri.

Flessibile, personalizzabile, ma allo stesso tempo rigorosa, questa nuova versione mette a disposizione degli utenti i più evoluti strumenti informatici per consentire una gestione veloce e moderna del DVR. La valutazione dei rischi è basata sull’individuazione dei fattori di rischio che sono organizzati in categorie, classi di rischio e punti di verifica per un totale di oltre 3000 punti di controllo.

La valutazione dei fattori di rischio avviene attraverso la compilazione a cascata di questa ricchissima check list che verifica l’attuazione degli adempimenti cogenti e le modalità gestionali adottate dall’azienda per i singoli rischi.

Per maggiori informazioni: il volume "La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Con CD-ROM", 3ª ed., di Stefano Massera, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

Solai calcestruzzo-legno. Con CD-ROM

Dalla teoria secondo le NTC 2008, CNR-DT 206/2007 e secondo l'Eurocodice 5, alla progettazione esecutiva Con software per la verifica di solai calcestruzzo-legno secondo l'Eurocodice 5.

Il recente sisma dell'Emilia Romagna ha messo in evidenza, nuovamente, la fragilità e le carenze strutturali del patrimonio edilizio italiano.
Nel panorama delle possibili soluzioni tecniche, quella del solaio calcestruzzo-legno sulle strutture lignee esistenti consente, contemporaneamente, di adeguare alle norme le strutture e ripristinarne/consolidarne il comportamento meccanico e strutturale.
In tal senso semplici accorgimenti portano a realizzare una struttura in grado di avere una adeguata rigidezza nel proprio piano costituendo, quindi, elemento di ripartizione delle azioni sismiche sugli elementi strutturali verticali.

I solai calcestruzzo-legno costituiscono, relativamente ai nuovi interventi, una interessante proposta tecnica nonché, negli interventi di adeguamento strutturale, probabilmente, la migliore soluzione in termini di rapporto costi/prestazioni.
In entrambi i casi è possibile garantire il requisiti di resistenza sismica richiesti dall'attuale assetto normativo.

Il testo è strutturato in modo tale da offrire in quadro normativo e la modellazione teorica dell'elemento strutturale solaio in modo completo, immediato ed esaustivo: l'analisi è articolata analizzando le migliori soluzioni tecniche ed evidenziandone i differenti approcci e le specifiche particolarità.

Il progettista può procedere in due differenti modi: può, da un lato, progettare il solaio calcestruzzo-legno manualmente attraverso le numerose tabelle fornite dal testo, relativamente al tempo istantaneo, tempo zero di mezza in carico, ed a tempo infinito, ossia nel lungo periodo.
In alternativa, d'altro canto, può procedere attraverso il software SCL per la verifica di solai calcestruzzo-legno secondo l'Eurocodice 5.

Il software è strutturato ed organizzato in cartelle tematiche: cartella geometria solaio, cartella materiali e cartella pesi. Il calcolo è visualizzato attraverso una tabella riepilogativa di tutti i parametri e le grandezze di interesse progettuale e di verifica nonché attraverso una rappresentazione qualitativa, a video, dell'andamento delle tensioni a tempo zero ed a tempo infinito.
Il software realizza una stampa dei calcoli in maniera semplice e compatta riproponendo lo schema della tabella riepilogativa: tale elaborato, costituente una vera e propria relazione di calcolo strutturale, si presta ad essere integrata con altri e diversi elaborati costituenti il progetto.

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 200 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 200 MB liberi sull'HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; risoluzione grafica consigliata pixel 1152x864.

Per maggiori informazioni: il volume "Solai calcestruzzo-legno. Con CD-ROM" di G. Michele De Gaetanis, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30).

lunedì 25 giugno 2012

Manuale pratico delle prescrizioni, decadenze, termini, preclusioni. Con CD-ROM

L’Opera ricalca la struttura di tutti i volumi facenti parte della collana di Manuali pratici-giuridici curata da Sandro Merz, privilegiando, anche in questo caso, l’approccio operativo.

Il commento, infatti, non si limita ad un esame approfondito della materia trattata ma fornisce gli strumenti idonei ad agevolare la soluzione degli infiniti problemi pratici che quotidianamente si pongono non solo all’operatore del diritto ma anche al professionista, all’imprenditore e allo studioso che vogliono informazioni e soluzioni pratiche ed autorevoli.

Il volume affronta la disciplina, tanto sostanziale quanto processuale, di prescrizioni, decadenze, termini e preclusioni, affrontati nel diritto civile, fallimentare, amministrativo penale, fiscale e previdenziale; non solo nel processo civile ma anche tributario, amministrativo e penale.

Il volume è suddiviso in parti, ciascuna delle quali vede una ulteriore suddivisione in capitoli. Ciascuna parte affronta, da un punto di vista pratico, il tema delle prescrizioni riferito ad una specifica disciplina del diritto (successioni e donazioni, proprietà e diritti reali, obbligazioni e contratti, processo civile, penale, tributario, fallimentare); in questo modo viene assicurato l’esame della materia in maniera completa ed esauriente.

La trattazione è corredata di riferimenti normativi e giurisprudenziali che rendono ancora più utile la consultazione.

Una parte cospicua dell'opera sarà inserita in un CD-Rom allegato al volume.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico delle prescrizioni, decadenze, termini, preclusioni. Con CD-ROM", 4ª ed., di Sandro Merz, edito da Cedam, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 90,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 76,50).

Codice dell'ambiente. Disciplina antinquinamento e tutela delle risorse naturali. Con CD-ROM

Il codice, esce caratterizzato da numerosi interventi legislativi e interessando, principalmente, le voci acqua, aria e rifiuti.

I decreti legge Monti (ambiente, liberalizzazioni e semplificazioni) hanno modificato numerose norme ambientali, soprattutto in materia di rifiuti, di bonifiche e di VIA-AIA, per lo più inserite nel Testo Unico (d.lgs. n. 152/2006).

Il decreto mille proroghe ha fissato nuovi termini relativamente ai principali adempimenti ambientali, mentre sono stati ridefiniti i nuovi allegati al Sistri.

La voce acqua si è arricchita di nuovi provvedimenti, tra cui quelli sulla prevenzione dell'inquinamento marino e sull'utilizzazione e commercio delle acque minerali e naturali (d.lgs. n. 176/2011), mentre alla voce aria, in tema di cambiamenti climatici, figurano i nuovi provvedimenti sulle emissioni di gas ad effetto serra (d.lgs. n. 162/2011; d.P.R. n. 43/2012).

Per maggiori informazioni: il volume "Codice dell'ambiente. Disciplina antinquinamento e tutela delle risorse naturali. Con CD-ROM" di M. Fabrizio e Paola Ficco, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 86,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 73,10).

PSC per tipologie di cantiere. Con CD-ROM

Aggiornata al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (T.U.S.L.) così come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106

PSC per tipologie di cantiere, software per la compilazione del piano di sicurezza e coordinamento, viene offerto agli utenti in una nuova III edizione aggiornata ed arricchita.

La veste tipografica rinnovata ha permesso di allegare al CD di installazione un manuale completo, integrato da importanti novità ed utilità per il coordinatore:
  • disamina ed esempio di disciplinare (capitolato per la sicurezza integrato nel PSC);
  • dieci esempi sviluppati dei principali atti del coordinamento per la sicurezza;
  • rassegna normativa aggiornata per i cantieri di lavori pubblici ai sensi D.P.R. n. 207/2010 (Regolamento del Codice dei contratti e degli appalti).

Il software su CD-ROM incluso (per l’installazione con licenza completa) è l’applicativo di utilizzo intuitivo in ambiente Microsoft Windows per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento con il collaudato metodo per sezioni: ogni sezione del piano predisposto nel software corrisponde esattamente ad uno dei requisiti obbligatori previsti per il piano stesso, nello stesso ordine in cui sono esposti nell’Allegato XV.

Il piano che deriva dall’uso di PSC per tipologie di cantiere, avvalendosi dei testi predisposti per tutte le sezioni, è perfettamente conforme al Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Include oltre 100 schede per le lavorazioni, e una sezione speciale per dodici diverse tipologie di cantiere, che comprendono anche questi casi:
  • DUVRI (interferenze con attività aziendali);
  • Impianto fotovoltaico;
  • Linee-vita in copertura;
  • Coibentazione a “cappotto”.

Dal nuovo menu Modelli si accede ai files dei principali atti del coordinatore per la sicurezza.

Il PSC generato dal software è modificabile a piacimento ed esportabile in normale formato testo .rtf.

Per maggiori informazioni: il volume "PSC per tipologie di cantiere. Con CD-ROM", 3ª ed., di Vincenzo Mainardi, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 49,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 41,65).

domenica 24 giugno 2012

AutoCAD 2013

AutoCAD, giunto alla versione 2013, continua a essere il software di riferimento nell'ambito della grafica CAD. Questo agile e compatto manuale, adatto a essere tenuto sempre a portata di mano, è stato pensato per fornire ai lettori tutte le informazioni necessarie per impadronirsi delle funzionalità principali di questo strumento, tanto potente quanto complesso: dall'installazione all'interfaccia, dagli strumenti ai formati e alle tecniche di disegno, con particolare attenzione alle ultime novità introdotte.

Argomenti in breve
  • Interfaccia utente
  • Creazione e apertura dei disegni
  • Controllo della visualizzazione
  • Disegno di precisione, di oggetti 2D e parametrico
  • Gestione delle proprietà degli oggetti
  • Strumenti di selezione e modifica degli oggetti
  • Inserimento di testi e tabelle
  • Quotatura del disegno
  • Librerie di simboli
  • Stampa e pubblicazione

Per maggiori informazioni: il volume "AutoCAD 2013" di Luigi Santapaga e Matteo Trasi, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 9,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 8,42) e come eBook in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 5,99.

L'Agibilità in edilizia. Con CD-ROM

Il procedimento conclusivo dell'intrapresa edilizia ai sensi del D.P.R. n. 380/2001
Modalità esecutive del progetto, quadro normativo-procedimentale e nuovi tematismi

Il Testo Unico dell'Edilizia, D.P.R. n. 380/2001, tra le innovazioni apportate in tema di semplificazione procedurale, ha abolito la distinzione tra certificato di abitabilità e certificato di agibilità, i due provvedimenti che in precedenza costituivano l'attestazione di idoneità all'uso degli immobili, rispettivamente, residenziali e non residenziali.

Ritenuto da molti sostanzialmente irrilevante, all'istituto dell'agibilità edilizia si tende da sempre ad attribuire una considerazione marginale. Nel tempo infatti si è diffusa la convinzione che, finita la costruzione di un edificio, la presentazione al comune della domanda per l'abitabilità (oggi, appunto, agibilità) costituisca solo un ulteriore, costoso e inutile appesantimento burocratico. La sua mancanza, infatti, non ha mai precluso compravendite, donazioni, locazioni, né altra forma di commercializzazione degli immobili. Né, tanto meno, l'obbligo di versare le imposte all'erario. E viste le condizioni delle finanze locali, perfino i comuni, cioè gli organi cui competono i controlli, spesso non possono fare a meno di tollerare, silenti, l'eventuale inerzia dei costruttori.

Questo quadro, non proprio confortante, per fortuna sta conoscendo una fase di progressiva evoluzione. L'emanazione di vari provvedimenti legislativi in materia di sicurezza strutturale e impiantistica, di efficienza energetica e contrasto dell'inquinamento, ha portato a definire nuovi parametri qualitativi delle costruzioni diversi, e molto più complessi, da quelli che nel passato erano incentrati praticamente solo sull'idea di durevolezza, funzionalità e estetica (sul tripartito modello vitruviano di firmitas, utilitas e venustas). L'implicazione fondamentale di questo nuovo scenario è dunque rappresentata dalla necessità di modernizzare il concetto di valutazione della qualità edilizia, sia da parte della P.A. sia da parte dei privati, tenuto conto di tale nuova multiforme complessità.

Il libro si compone di quattro parti. La prima, di carattere introduttivo, è dedicata ad una panoramica delle modalità procedurali e esecutive del progetto di un'opera edilizia. La seconda illustra il quadro normativo-procedimentale inerente alla certificazione di agibilità. Nella terza parte sono passati in rassegna gli argomenti che costituiscono la variegata cornice dalla cui corretta composizione scaturisce il provvedimento conclusivo dell'intrapresa edilizia. La quarta, infine, contiene un utile formulario e il repertorio delle principali fonti normative nazionali.

Il CD-ROM allegato consente l'installazione di un software per gestire:
  • un formulario contenente 29 tra modelli e documenti-tipo per la presentazione di istanze;
  • il repertorio della normativa di riferimento.

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 150 MB liberi sull'HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; MS Word 2003; Adobe Reader 9.

Per maggiori informazioni: il volume "L'Agibilità in edilizia. Con CD-ROM" di Massimo Aleo, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 30,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 25,50).

Il nuovo marketing strategico per le PMI. Gli strumenti per elaborare piani e strategie vincenti. Con CD-ROM

Questo libro, studiato specificamente per le necessità delle piccole e medie imprese, vi permetterà, invece, di sviluppare agevolmente il piano di marketing strategico e le strategie necessarie per competere con successo.

Attraverso la descrizione di tecniche mai illustrate così dettagliatamente, l'autore vi condurrà passo dopo passo nell'analisi del mercato, della concorrenza e dei sistemi per sfruttare le migliori opportunità strategiche.

Ogni strumento è presentato prima nei suoi aspetti concettuali e poi offerto nella opportuna veste realizzativa, con la descrizione minuziosa delle procedure di analisi e con esempi che ne chiariscono le potenzialità. Si tratta, quindi, più che di un libro, di un vero e proprio manuale di istruzioni per attivare compiutamente il processo di marketing strategico nella vostra azienda. Per la sua natura il testo si rivolge soprattutto ad imprenditori e responsabili marketing di piccole e medie imprese, professionisti e consulenti di pianificazione, docenti di marketing e strategia aziendale.

Ad ulteriore conferma della sua natura operativa, il volume presenta, in allegato, un applicativo software ideato dall'autore Strategist 1.0 - Demo - a supporto delle molte tecniche presentate nel testo. I lettori avranno quindi la possibilità di applicare immediatamente quanto appreso per scrivere in modo guidato il proprio piano di marketing.

Per maggiori informazioni: il volume "Il nuovo marketing strategico per le PMI. Gli strumenti per elaborare piani e strategie vincenti. Con CD-ROM", 3ª ed., di Antonio Ferrandina, edito da Franco Angeli, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 28,00.

sabato 23 giugno 2012

Aggiornamento Fujitsu ScanSnap Manager 3.2.50 per Mac OS X


Fujitsu Computer ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.2.50 del software ScanSnap Manager, l'applicazione per la gestione degli Scanner Fujitsu ScanSnap S1500/S1500M/S1300/S1100 e S1300i.

Tra le principali caratteristiche dello Scanner Fujitsu ScanSnap S1500M segnaliamo:
  • Creazione di PDF con un solo tasto
  • Rilevamento intelligente dell'alimentatore di carta
  • Velocità fino a 20 ppm
  • Alimentatore automatico fino a 50 pagine
  • Dimensioni compatte
  • Il software in dotazione include Adobe Acrobat 8 Professional
La versione 3.2.50 aggiunge la funzione "Scan to Dropbox" per Mac OS X 10.5.8 o superiore, viene visualizzata una notifica quando si accende/spegne lo ScanSnap e la funzione "Scan to Mobile" supporta "ScanSnap Application Connect" per Android.

Il download dell'update di 99,9 MB si può effettuare dal sito del produttore.

Lo Scanner richiede un Mac con Mac OS X 10.4 o successivo, processore PowerPC G5 1,6 MHz o superiore oppure Intel Core 1,83 GHz o superiore (si consiglia Core 2 Duo 2,4 GHZ o superiore), memoria RAM da 512 MB (1 GB consigliato), 250 MB di spazio disponibile su disco rigido, unità DVD-ROM, porta USB 2.0.

Lo Scanner Fujitsu ScanSnap S1500M è in vendita anche su Amazon.it.

Web e multimedia

Conoscenze di grafica e di programmazione web e tecniche per il trattamento di audio e video digitali concorrono a formare le competenze di chi intende accostarsi al mondo digitale e al Web in particolare. Questo volume riunisce tali competenze e si propone come una introduzione teorico-pratica agli elementi utili per operare nel Web, dal testo, alla grafica, all'audio, al video.

La prima parte tratta le immagini: dalle tipologie, alle normative d'uso, dalle operazioni di base e di gestione dei layer a quelle per la stampa e pubblicazione su pagine web. Il software applicativo cui si fa riferimento è Photoshop, accostato al programma open source Gimp.

La seconda parte illustra le tecniche di base del Web e il linguaggio HTML, consente di imparare a utilizzare i programmi di web editing e i fogli di stile CSS per la formattazione. I concetti appresi permettono di creare, pubblicare e mantenere semplici siti Web.

La terza parte è dedicata all'analisi degli strumenti per lavorare con l'audio e il video digitali per poter realizzare programmi multimediali e gestirli su DVD o pubblicarli su Web. In particolare vengono approfondite, per l'audio, le fasi di produzione e di post-produzione e per il video le tecniche di ripresa, il montaggio, le colonne sonore e la finalizzazione.

Per maggiori informazioni: il volume "Web e multimedia" di Formatica, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 19,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 16,92).

La patente di guida A e B. Mettiti alla prova. Con CD-ROM

Dal gennaio 2011 è entrata in vigore una nuova procedura d'esame per il conseguimento della patente di guida (A e B).

Questo volume è lo strumento ideale per allenarsi alla prova teorica. Presenta una dettagliata spiegazione delle modalità d’esame, illustra la strutturazione degli argomenti di studio e offre preziosi consigli sul modo di prepararsi, mostrando, anche attraverso alcuni esempi, come rispondere alle domande più insidiose.

Per completare la preparazione vengono proposte, a titolo di esempio ed esercitazione, alcune decine di "schede d'esame tipo" costruite secondo i criteri ministeriali, con le relative soluzioni. Inoltre, il programma Webpatente (per Windows e Mac OS X) contenuto nel CD-ROM allegato permette di effettuare a volontà sia esercitazioni tematiche, sui vari argomenti del codice della strada, sia simulazioni su schede selezionate casualmente secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame.

Il candidato potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.

Sommario
  1. Come prepararsi all'esame di teoria
  2. Preparasi all'esame con WEBPatente
  3. Mettiti alla prova. Schede d'esame
  4. Risposte ai quiz
  5. Guida pratica agli esami per la patente B

Per maggiori informazioni: il volume "La patente di guida A e B. Mettiti alla prova. Con CD-ROM" di Roberto Mastri, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 12,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 10,97).

Le reti di impresa. Una guida operativa per l'avvio di partnership imprenditoriali. Con CD-ROM

Il lavoro si propone di fornire una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d'impresa, dalle varie angolazioni necessarie alla strutturazione di una rete di successo.

La prospettiva di processo, quella organizzativa, giuridica e bancaria, nonché quella internazionale, compongono un quadro articolato e completo, corredato da un rilevante caso internazionale e da una analisi di alcuni casi concreti di rete, per la prima volta analizzati in modo strutturato e comparativamente.

A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo si propone soprattutto di fornire utili categorie interpretative del fenomeno ed una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu, dove gli stessi argomenti sono quotidianamente affrontati a e aggiornati a beneficio di imprese, esperti e studiosi della materia, anche attraverso il supporto di un cd-rom dedicato.

Per maggiori informazioni: il volume "Le reti di impresa. Una guida operativa per l'avvio di partnership imprenditoriali. Con CD-ROM" di L. Zanni e M. Bellavista, edito da Franco Angeli, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 15,00 e come eBook in formato PDF con DRM su IBS.it al prezzo di Euro 13,00.

venerdì 22 giugno 2012

Aggiornamento Parallels Desktop 7.0.15098 per Mac OS X

Parallels ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 7.0.15098 del noto software Parallels Desktop 7, il modo più veloce, semplice e intuitivo per eseguire le app Windows e Mac in parallelo, senza riavviare il sistema. Esecuzione delle applicazioni di produttività giornaliere Windows con estrema facilità. Prova le ultime funzioni Lion nelle app Windows e accedi in remoto a queste ultime dal tuo iPad o iPhone grazie a Parallels Mobile. Se ami l'aspetto di Mac OS, rendi Windows invisibile mentre le sue app sono ancora in esecuzione. In qualunque modo tu decida di lavorare, le tue performance non subiranno rallentamenti.

Questo aggiornamento di Parallels Desktop per Mac (build 7.0.15098.770637) comprende i seguenti miglioramenti e correzioni:
  • Supporto display Retina.

L'update si può scaricare dal sito dello sviluppatore (dove è disponibile anche una versione Trial di 14 giorni del prodotto).

Richiede un Macintosh con Mac OS X 10.5.8, 10.6.8, 10.7 o versione successiva, almeno 2GB di RAM (4GB consigliati, per eseguire Windows 7), processore Intel Core 2 Duo o superiore, 700MB di spazio disponibile su disco rigido (più altro spazio per assegnare la macchina virtuale), sistema operativo Windows (venduto separatamente). Lo spazio disponibile sul disco rigido serve per l'installazione di Parallels Desktop, più altro spazio da allocare alla macchina virtuale.

Parallels Desktop 7 per Mac è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 79,95 nella versione Standard, al prezzo di Euro 39,95 nella versione Education e al prezzo di Euro 99,95 nella versione Switch to Mac con l'esclusivo cavo di trasferimento USB Parallels ad alta velocità.

Disponibili, inoltre, Parallels Mobile 3.1.530 per iPhone, iPod touch e iPad al prezzo speciale di Euro 3,99 (prezzo di vendita Euro 15,99) su Parallels Mobile - Parallels, Inc. e Parallels Transporter 7.0.14944 per Mac OS X al prezzo speciale di Euro 7,99 sul Parallels Transporter - Parallels, Inc. che consente di copiare documenti, immagini, musica, filmati, download e i preferiti Internet dal computer Windows sul Mac ed effettua anche la migrazione delle applicazioni Windows per poterle continuare ad usare con Parallels Desktop.
Related Posts with Thumbnails