venerdì 18 gennaio 2013

Guida pratica alla SCIA. Con CD-ROM

Guida pratica alla SCIA. Con CD-ROM
A seguito delle numerose novità del 2012, è nata l’esigenza di raccogliere e sintetizzare le principali disposizioni ed interpretazioni sulla segnalazione certificata di inizio attività, prevista dall’articolo 19 della legge n. 241/90, per inquadrarne l’ambito di applicazione ed i possibili utilizzi in relazione alle principali materie. Nasce così questa Guida alla SCIA, con la finalità di fornire, attraverso una costruzione snella ed un linguaggio chiaro e professionale, un valido aiuto a quanti, per lavoro o per formazione personale, vogliano conoscere tutto su questo nuovo istituto giuridico di semplificazione.

L’opera è specificatamente aggiornata alle ultimissime disposizioni normative di semplificazione, come il d.l. n. 83/2012 ed il d.lgs. n. 147/2012 di modifica del d.lgs. n. 59/2010, nonché alla più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, della Corte costituzionale e del Consiglio di Stato in tema di attività produttive e strumenti di semplificazione.

La trattazione è stata suddivisa in quattro capitoli che esaminano la natura, il ruolo e le modalità di utilizzo della SCIA, sia nelle attività economiche principali, che nella materia dell’edilizia e soprattutto della polizia amministrativa. Il volume, sintetico ma al tempo stesso completo e professionale, si caratterizza per la chiarezza del linguaggio e la praticità di utilizzo, ed è accompagnato da comode tabelle riassuntive che contribuiscono ad esporre in modo chiaro tutte le novità dei provvedimenti normativi e delle circolari esplicative.

Un particolare approfondimento è dedicato all’utilizzo della SCIA nella polizia amministrativa, una materia sulla quale si è accentrata di recente una resistenza endemica di quanti si oppongono ad un utilizzo pieno ed efficace della segnalazione certificata.

Analogo specifico approfondimento è stato dedicato all’utilizzo della SCIA nella materia edilizia ed al ruolo dello sportello unico per l’edilizia rispetto allo sportello unico per le imprese per completare il quadro della semplificazione a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Il testo è corredato di una pratica e snella modulistica, inserita nel Cd-Rom allegato, personalizzabile in base alle esigenze di ciascun operatore o ufficio, aggiornata in base alle ultime disposizioni normative nazionali.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Guida pratica alla SCIA. Con CD-ROM" di Saverio Liguanti, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 30,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 10%, al prezzo di Euro 27,00).

Nessun commento: