giovedì 17 gennaio 2013

Il preposto, il datore di lavoro ed i dirigenti nella sicurezza sul lavoro. Con CD-ROM

Il preposto, il datore di lavoro ed i dirigenti nella sicurezza sul lavoro. Con CD-ROM
Secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e la normativa legislativa e regolamentare, correlata alla luce della più recente giurisprudenza contenuta nel CD-Rom allegato. In appendice le particolarità per i servizi con specifiche esigenze, quali le Forze Armate, le Università, gli Istituti di Istruzione ecc.

Che cosa fare per essere in regola con le disposizioni previste dal D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i., il provvedimento-chiave per la sicurezza nel lavoro. Quali sono le funzioni che possono essere delegate. E che cosa rischia chi, sia persona fisica che società, non rispetta le norme sulla prevenzione degli infortuni.

Una guida pratica sempre aggiornata con le ultime disposizioni di legge destinata a tutti i preposti, datori di lavoro e dirigenti che sono quotidianamente alle prese con i problemi relativi alla sicurezza. Partendo da una premessa fondamentale: il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed il sistema prevenzionistico che da esso ha preso nuova forma (es. D.P.R. 177/11) non è un sistema di divieti, bensì un sistema di gestione di tutte le attività lavorative per ridurre al minimo i rischi, che include il necessario corollario di controlli e vigilanza. L’evento lesivo, sia della salute (la malattia, ivi incluso lo stress), sia della sicurezza (l’infortunio), sia della dignità (il mobbing, ad esempio), si può sempre realizzare dal momento che è strettamente connesso all’impiego delle risorse umane.

Ma solo se si saranno rispettate tutte le norme destinate alla minimizzazione del rischio tali eventi saranno seriamente limitati e, ove sussistenti, non vi sarà responsabilità di preposti, datori di lavoro e dirigenti sia con riferimento alle risorse interne che ai fornitori. Di qui l’importanza di questa guida che non solo offre un quadro dettagliato e sempre aggiornato della normativa in vigore, ma spiega in che modo assolvere ai compiti previsti dalla legge per evitare le pesanti sanzioni previste in caso di inadempienza.

Il volume è arricchito di un cd rom che contiene tutta la normativa di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Il preposto, il datore di lavoro ed i dirigenti nella sicurezza sul lavoro. Con CD-ROM", V ed., di Antonio Porpora, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 20,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 17,00).

Nessun commento: