giovedì 31 gennaio 2013

Stima dei beni produttivi

Stima dei beni produttivi
Metodi e applicazioni per la valutazione degli asset produttivi - Software incluso per la stima di unità immobiliari destinate ad attività commerciale.

Il presente testo rappresenta il secondo volume di una triade dedicata ai metodi e applicazioni di stima dei beni immobiliari e dei diritti reali che ne conseguono. Il presente volume è dedicato ai "beni produttivi", vale a dire gli asset destinati, per vocazione o per scelta, alla produzione di altri beni.

I beni immobiliari produttivi, possono essere sia naturali e sia antropici e la loro caratteristica essenziale è quella di essere - a sua volta - strumento produttivo e, quindi, come tali il loro valore è linearmente legato al reddito derivante dalla produzione che si riuscirà a ottenere.
I beni produttivi hanno, in ogni caso, anche un valore puramente immobiliare dipendente dal rapporto di complementarietà tra bene e oggetto produttivo e dal livello di fungibilità del bene medesimo.

L'intento è di dare al valutatore professionista sia un bagaglio disciplinare istituzionale originale e rigoroso al tempo stesso e sia un bagaglio pratico per affrontare i vari casi che egli dovrà risolvere.
La materia estimativa è, infatti, oggi diventata oggetto di notevole interesse culturale e va lentamente avvicinandosi all'economia, della quale - pur rappresentando una disciplina distinta - ne costituisce entità parallela con la quale ha un continuo scambio d'informazioni.

Il testo permette al perito valutatore di acquisire i fondamenti per la stima dei beni immobili che non siano quelli strettamente attinenti l'abitare, il tutto attraverso le tecniche più moderne e aderenti alle richieste di affidabilità delle valutazioni oggi provenienti dal mondo della finanza e acquisire, nel contempo, anche le nozioni culturali e scientifiche per ragionare sia in termini di bilancio, di fattori della produzione e di avviamento aziendale e sia in termini di valore puramente immobiliare, inteso come entità economica residuale della produzione.

L'acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di STIMMO 1.N software per la stima di unità immobiliari destinate ad attività commerciale (modulo N).
Il software STIMMO 1.N contiene una banca dati dei valori immobiliari unitari dei segmenti d'interesse per 5.000 comuni d'Italia e consente la stampa della relazione in formato legale.

Requisiti minimi hardware e software
Utenti MS Windows: Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista, MS Windows 7 e MS Windows 8 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 300 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; Risoluzione monitor 1024x768.
Utenti Macintosh: Processore Intel da 2.00 GHz; Mac OS X 10.6/10.7/10.8; 300 MB liberi sull'HDD; 1 GB di RAM per Mac OS X 10.6; 2 GB di RAM per Mac OS X 10.7 e Mac OS X 10.8; Risoluzione monitor 1024x768.

Per maggiori informazioni: il volume "Stima dei beni produttivi" di Graziano Castello, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: