lunedì 11 febbraio 2013

Il mutuo bancario

Il mutuo bancario
Contenuto dell'eBook:

Un manuale per orientare le scelte degli operatori del diritto nel complesso settore del mutuo bancario nel quale si ritrovano a dover convivere, spesso tra loro in rapporto di conflittualità anche grave, contrapposti interessi, non solo di carattere patrimoniale, ma anche non patrimoniale.

Centralità nel volume riveste il tema della tutela del consumatore al quale si affianca la materia, classica, della disciplina del contratto (forma del contratto, tempo della restituzione, patologie delle previsioni convenzionali, inadempimento, risoluzione e altre vicende estintive del rapporto di mutuo). Di pari spessore i temi delle garanzie, degli interessi, dell'usura e dell'anatocismo. Di particolare pregio la materia della caratterizzazione del contratto di mutuo (mutuo di scopo, mutuo ipotecario, mutuo e finanziamento fondiario) e l'analisi dei contratti di finanziamento (finanziamenti bancari, finanziamenti societari, leasing finanziario, factoring, contratti a supporto dell'acquisizione di partecipazioni o asset, crediti di firma).

Infine, ampio spazio è dedicato ai profili di risarcimento danni e di mediazione, agli aspetti processuali e fiscali della materia.

Un completo formulario, chiude il testo permettendo l'immediata traduzione pratica della parte teorica sviluppata nei vari capitoli

Per maggiori informazioni: l'eBook "Il mutuo bancario" di Nicola Graziano, edito da Cedam, è in vendita anche su IBS.it in formato ePub con DRM al prezzo di Euro 76,23 e in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 69,99.

Nessun commento: