martedì 19 febbraio 2013

Il nuovo controllo di gestione negli Enti locali. Con CD-ROM

Il nuovo controllo di gestione negli Enti locali. Con CD-ROM
Il controllo di gestione è stato di recente ridisegnato dal D.L. 174/2012 che, ridefinendo il sistema dei controlli, gli ha restituito un ruolo centrale.

Il volume, aggiornato alle novità qui contenute e alle disposizioni della legge di stabilità 2013 (Legge 228/2012), della legge anti-corruzione (Legge 190/2012) e della spending review (D.L. 95/2012 conv. in legge 135/2012), illustra con chiarezza e semplicità sia i presupposti 
che le tecniche operative del controllo di gestione.

Con un’attenzione costante agli aspetti di immediata applicazione, l’opera rappresenta una guida indispensabile per ridimensionare i costi, affrontando le sfide imposte dalla crisi economica, e gestire con rigore l’ente locale, ottimizzando gli interventi 
anche al fine di non ridurre drasticamente le spese, ma di ridimensionarle con criteri di razionalità.

Organizzato in tre parti, il volume approfondisce, nella prima, le motivazioni che portano 
all’introduzione del controllo gestionale (anche alla luce della spending review e della legge di stabilità 2013 che ha aggiornato le regole del Patto di stabilità), nella seconda esamina le caratteristiche dei controlli e le possibili evoluzioni, mentre nella terza illustra le tematiche più operative che tengono conto degli aspetti economici e finanziari della gestione.

Un capitolo sulle società partecipate, aggiornato con la normativa introdotta dalla legge di stabilità 2013, dal “decreto controlli” e dalla spending review, arricchisce e completa il testo.

L’appendice e il Cd-Rom allegato contengono, oltre alla normativa, alla giurisprudenza e alla prassi di riferimento, una ricca documentazione con piani di razionalizzazione, “casi concreti” e interessanti esperienze innovative maturate in vari campi dagli Enti locali.

Per maggiori informazioni: il volume "Il nuovo controllo di gestione negli Enti locali. Con CD-ROM", 7ª edizione, di Paola Morigi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 56,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 47,60).

Nessun commento: