sabato 9 febbraio 2013

Ispezioni. Procedure e strumenti di difesa. Guida operativa

Ispezioni. Procedure e strumenti di difesa. Guida operativa
Contenuto dell'eBook:

Guida operativa sul sistema delle ispezioni in materia di lavoro ad uso di addetti paghe, consulenti del lavoro, avvocati e amministratori del personale. Offre indicazioni complete ed esaustive, con espliciti richiami testuali della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa. La Guida contiene l'analisi completa e dettagliata di tutte le fasi procedurali di una ispezione del lavoro evidenziando puntualmente le diverse strumentazioni difensive a disposizione delle aziende. Suddiviso in sei parti e trenta capitoli offre gli elementi essenziali per una corretta conoscenza delle strategie di difesa (preventive, contestuali e successive) rispetto ad una ispezione del lavoro. L'attivazione di tutti gli strumenti di difesa è agevolata da una apposita modulistica proposta a conclusione dei relativi capitoli di trattazione. La ricerca è guidata da un indice sistematico introduttivo.

STRUTTURA Il manuale è suddiviso nelle seguenti parti: - L'ispezione del lavoro - Il procedimento ispettivo - Le procedure speciali - Le prime forme di difesa - La difesa amministrativa - La difesa giudiziaria Le parti raccolgono i seguenti capitoli: - Organizzazione e funzioni - Costituzione e regolamentazione internazionale - Direttiva sui servizi ispettivi del 2008 - Programmazione e preparazione - Comportamento del personale ispettivo - Consulenti del lavoro - Accesso sui luoghi di lavoro - Attività investigativa - Verbalizzazione obbligatoria - Accertamento degli illeciti penali - Accertamento degli illeciti amministrativi - Diffida obbligatoria - Rapporto e ordinanza - Sospensione - Disposizione - Diffida accertativa - Inchiesta amministrativa sugli infortuni - Difesa anticipata: interpello - Difesa preventiva: certificazione dei contratti - Difesa contestuale: conciliazione monocratica - Difesa strumentale: accesso agli atti dell'ispezione - Scritti difensivi e audizione - Istanze - Ricorsi al Comitato regionale per i rapporti di lavoro - Ricorsi alla Direzione Regionale del Lavoro - Ricorsi al Direttore Territoriale del Lavoro - Opposizione a ordinanza-ingiunzione - Querela di falso - Accertamento negativo - Ricorsi contro i ruoli esattoriali

Per maggiori informazioni: l'eBook "Ispezioni. Procedure e strumenti di difesa. Guida operativa" di Pierluigi Rausei, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it in formato ePub con DRM al prezzo di Euro 29,64.

Nessun commento: