mercoledì 6 febbraio 2013

Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard Normeinrete

Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard normeinrete
Le presenti Linee guida forniscono le informazioni necessarie a consentire l'applicazione degli standard per la marcatura in XML degli atti normativi e per la loro univoca identificazione tramite URI, secondo le versioni aggiornate degli standard nazionali emanati con le circolari AIPA 6 novembre 2001, n. 35 "Assegnazione dei nomi uniformi ai documenti giuridici." e 22 aprile 2002 n. 40 "Formato per la rappresentazione elettronica dei provvedimenti normativi tramite il linguaggio di marcatura XML".

Tali standard sono comunemente denominati "standard Normeinrete" o "standard NIR" dal nome del progetto da cui hanno avuto origine. Gli standard Normeinrete, concepiti al fine di rendere trasparente e accessibile la produzione e la pubblicazione dei testi normativi, sono alla base della tecnologia che ha permesso di realizzare attraverso la cooperazione applicativa la prima base documentale normativa nazionale pubblica. La diffusione degli standard Normeinrete rappresenta una delle prime iniziative di interesse nazionale di applicazione del paradigma dell'open data, infatti l'utilizzo di tali standard permette la produzione di documenti normativi a carattere nazionale e locali fruibile in modalità gratuita, rapida e trasparente, da parte sia di altre istituzioni che di privati.

Per maggiori informazioni: il volume "Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard Normeinrete" edito da EPAP è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 72,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 61,20).

Nessun commento: