venerdì 19 aprile 2013

DVR standardizzato. Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

DVR standardizzato. Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi
Contenuto del volume:

Il DVR "standardizzato" è il nuovo Documento di Valutazione dei Rischi che può essere presentato dai Datori di lavoro delle Aziende che occupano fino a 10 e/o 50 Lavoratori (circa il 90% in Italia) in sostituzione dell'Autocertificazione dei rischi, in scadenza il 31 maggio 2013.

Questa opportunità è stata istituita dal Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 che, in ottemperanza di quanto previsto nell'art. 29 del DLgs 81/2008 e smi, stabilisce quali siano le "procedure standardizzate" e fornisce in allegato la modulistica da utilizzare per la redazione del DVR, in vigore dal 1° giugno 2013.

Il testo illustra e chiarisce queste "procedure standardizzate" con l'ausilio di:
  • due esempi svolti - per una Impresa di Costruzioni e uno Studio Professionale - facilmente adattabili ad altre tipologie di lavori perché suddivisi in "Attività svolte nella sede" (uffici), "Attività svolte nel deposito di attrezzature e parco macchine" (magazzino) e "Attività svolte fuori sede" (cantieri edili)
  • una modulistica contenente ulteriore documentazione ad integrazione del DVR.

Gli esempi editabili, la modulistica integrativa e le check-list possono essere scaricati gratuitamente dal sito www.build.it, della DEI Tipografia del Genio Civile utilizzando la password che verrà assegnata.

Per maggiori informazioni: il volume "DVR standardizzato. Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi" di Massimo Caroli, edito da Dei, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 22,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 18,70).

Nessun commento: