mercoledì 17 aprile 2013

Il contenzioso tributario degli Enti locali. Con CD-ROM

Il contenzioso tributario degli Enti locali. Con CD-ROM
In uno scenario – normativo e finanziario – che si conferma incerto per gli Enti locali, la contrazione delle risorse e la stringente necessità di gettito impongono una difesa quanto mai determinata ed efficace della loro pretesa impositiva in fase di contenzioso tributario. Inoltre, l’attività di accertamento IMU che i Comuni si apprestano ad avviare alimenterà un contenzioso a dir poco consistente e complesso.

Diventa pertanto imprescindibile, per gli Enti locali impositori e per chi li rappresenta in sede giudiziale, conoscere tutti gli strumenti processuali che la normativa consente per far valere i propri diritti.

Il volume, che si caratterizza per il taglio pratico-operativo, mette a fuoco tutta la normativa di riferimento contenuta nel d.lgs. 546/1992 come recentemente modificato, analizzando, attraverso un excursus sistematico degli articoli, tutti gli istituti che regolano il processo davanti alle Commissioni tributarie di primo e secondo grado, non escludendo il giudizio di revocazione e il ricorso per cassazione.

Il formulario, disponibile anche su Cd-Rom allegato, integra e completa la trattazione normativa guidando il professionista nell’attivazione delle principali modalità che danno impulso ai diversi istituti processuali. Nel caso di specie, in particolare, vengono evidenziate le strategie difensive nonché il comportamento più appropriato per i Comuni impositori da adottare in sede processuale, al fine di tutelare in modo incisivo, e quindi vincente, la legittimità e la fondatezza della propria pretesa impositiva.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Per maggiori informazioni: il volume "Il contenzioso tributario degli Enti locali. Con CD-ROM" di Giuseppe Durante, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 34,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 28,90).

Nessun commento: