sabato 13 aprile 2013

La nuova assemblea condominiale dopo la riforma. Con CD-ROM

La nuova assemblea condominiale dopo la riforma. Con CD-ROM
Costituzione - Attribuzioni - Deliberazioni - Impugnazioni
Con Cd-Rom contenente: modulistica con 19 formule

La nuova legge n. 220/2012 di riforma del condominio negli edifici entrerà in vigore dal prossimo 17 giugno 2013 e comporterà l’introduzione di numerose novità per gli amministratori e i condomini.

Tra le tante novità introdotte vi sarà la possibilità per i condomini di intervenire in modo più diretto nella gestione del condominio e controllare più da vicino l’attività dell’amministratore.

Anche lo svolgimento dei compiti propri dell’assemblea condominiale è stato al contempo semplificato e meglio garantito. Il Legislatore ha infatti generalmente introdotto quorum assembleari più bassi per facilitare il raggiungimento delle decisioni condominiali. Sono state inoltre meglio chiarite le modalità di convocazione e di partecipazione all’assemblea, rendendo le prime più semplici e veloci, con la possibilità di ricorrere perfino alla posta elettronica certificata, e disciplinando le seconde in modo più chiaro, con particolare riferimento all’impiego del voto per delega. Ma anche relativamente all’aspetto patologico del procedimento di formazione della volontà condominiale non sono mancate le novità, avendo il Legislatore opportunamente messo mano all’art. 1137 c.c., chiarendo la maggior parte dei dubbi legati alle modalità di impugnazione delle deliberazioni assembleari.

Il volume in questione intende quindi esporre in maniera sintetica le principali problematiche legate allo svolgimento delle attribuzioni dell’assemblea condominiale, con un occhio di particolare riguardo alle numerose novità introdotte dalla legge di riforma del condominio negli edifici e alle conseguenze pratiche che ne deriveranno nei prossimi mesi.

Aggiornato alla più recente giurisprudenza di legittimità – di cui il più delle volte il Legislatore del 2012 ha inteso fare tesoro – il libro si propone quindi come una sorta di vademecum pratico-operativo per gli amministratori condominiali e i condomini interessati a conoscere meglio il funzionamento dell’assemblea, ma può risultare utile anche per quegli operatori del diritto, con particolare riferimento agli avvocati, che intendano approfondire le varie questioni legate al procedimento di formazione della volontà condominiale.

In allegato al volume viene proposto un cd-rom nel quale è riportata una modulistica essenziale aggiornata alle nuove ipotesi introdotte dalla legge di riforma della disciplina condominiale in tema di assemblea e le massime delle principali pronunce di legittimità citate all’interno del testo.

Per maggiori informazioni: il volume "La nuova assemblea condominiale dopo la riforma. Con CD-ROM" di Gianfranco Di Rago, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: