lunedì 22 aprile 2013

L'Usucapione. Manuale teorico-pratico. Con CD-ROM

L'Usucapione. Manuale teorico-pratico. Con CD-ROM
L'usucapione è un istituto che presenta molti spunti significativi sia dal punto di vista sostanziale per gli effetti che, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, ad essa si ricollegano (acquisto della proprietà o di altri diritti reali di godimento), sia dal punto di vista processuale (es. la prova dell'usucapione agevola la prova, altrimenti "diabolica", della proprietà da parte di chi agisce in rivendicazione).

Questo manuale si propone, pertanto, di offrire un quadro il più possibile esaustivo dell'istituto in esame, partendo da un'analisi degli elementi costitutivi dell'usucapione e dell'ambito soggettivo e oggettivo della stessa, per poi analizzarne gli effetti e tutte le problematiche ad essa connesse (es. rapporti con gli acquisti immobiliari).

I temi affrontati nel testo trovano, poi, puntuale approfondimento anche in una raccolta delle decisioni giurisprudenziali più importanti in materia.

Il testo è infine completato da un'analisi dei profili processuali dell'usucapione e, a tal fine, comprende anche un formulario, contenente diverse tipologie di atti, in modo da fornire al professionista un valido strumento per risolvere qualsiasi tipo di questione pratica.

Il formulario è riportato in formato personalizzabile anche nel CD-Rom.

Per maggiori informazioni: il volume "L'Usucapione. Manuale teorico-pratico. Con CD-ROM", 2ª edizione, di Angela Senatore, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30).

Nessun commento: