venerdì 5 aprile 2013

Obblighi di sicurezza nei rapporti di lavoro atipici. Con CD-ROM

Obblighi di sicurezza nei rapporti di lavoro atipici. Con CD-ROM
Somministrazione - Distacco - Lavoro a progetto - Collaborazioni coordinate e continuative - Lavoro accessorio - Lavoro a domicilio - Lavoro a distanza - Volontariato. Sul Cd-Rom allegato un pratico formulario per l’assolvimento dei principali obblighi di sicurezza, check-list per la verifica della conformità legislativa e schede di sintesi delle fattispecie sanzionatorie

La vigente normativa prevenzionale dettata dal D.Lgs 81 del 2008 annovera tra le sue principali novità il notevole ampliamento del campo soggettivo di applicazione delle regole della salute e sicurezza sul lavoro, le quali trovano applicazione non solo ai lavoratori subordinati, ai soggetti ad essi equiparati ed ai lavoratori autonomi, ma anche alle tipologie lavorative regolate dalla “Legge Biagi” (somministrazione di lavoro, distacco o comando, lavoro a progetto, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro accessorio, lavoro a domicilio, lavoro a distanza e volontariato).

Il volume intende quindi rispondere all'esigenza di produrre un riferimento interpretativo unitario e di orientamento per la corretta gestione degli adempimenti di sicurezza in questi rapporti di lavoro atipici e si propone, quindi, come un pratico e agevole strumento per orientare datori di lavoro, lavoratori, consulenti ed operatori, fornendo loro l’indicazione dei principali obblighi normativi vigenti, le modalità di espletamento, la loro frequenza di aggiornamento e le formule indispensabili per la loro corretta realizzazione.

Il testo è arricchito con una serie di esempi pratici e replicabili, con la principale modulistica di riferimento, con questionari e check-list per una migliore e più approfondita valutazione delle condizioni di rischio.

Il volume è poi accompagnato da un cd-rom ove è contenuto un pratico formulario per l’assolvimento dei principali obblighi di sicurezza, check-list per la verifica della conformità legislativa e schede di sintesi delle fattispecie sanzionatorie.

Per conferire poi una maggiore praticità all’esposizione, all’inizio di ciascun paragrafo è stata inserita una tabella di sintesi ove sono concentrate, in breve, tutte le informazioni utili direttamente connesse al tema trattato.

Per maggiori informazioni: il volume "Obblighi di sicurezza nei rapporti di lavoro atipici. Con CD-ROM" di Pierpaolo Masciocchi, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: