sabato 22 giugno 2013

Guida pratica alla progettazione + Prontuario tecnico urbanistico amministrativo. Con CD-ROM

Guida pratica alla progettazione + Prontuario tecnico urbanistico amministrativo. Con CD-ROM
Volume 1: "Prontuario tecnico urbanistico amministrativo"
La quarta edizione di questo Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività che ne hanno assicurato la fortuna, tiene conto dei più recenti sviluppi tecnico-normativi. In particolare, per quanto riguarda la pratica e la deontologia professionale, il volume analizza le novità conseguenti alla legge 24 marzo 2012, n. 27 di conversione del decreto legge 1/2012 (riforma degli Ordini, abrogazione delle tariffe professionali), i nuovi onorari in caso di contenzioso (decreto ministeriale 20 luglio 2012, n. 140), le innovazioni in tema di società tra professionisti (decreto ministeriale 8 febbraio 2013, n. 34). Per quanto concerne la normativa tecnica, si è tenuto conto delle nuove norme per la prevenzione incendi (in particolare, il Decreto 20 dicembre 2012 in materia di impianti di protezione attiva contro l’incendio) e dei nuovi requisiti per i certificatori energetici. Come già in precedenza, particolare cura è stata dedicata alle prove per architetti sez. B, con esemplificazioni di progetti di ristrutturazione (tavole relative allo stato di fatto, di progetto e raffronto), e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi (esecutivi impiantistici) ed estimativi (computo metrico, computo metrico estimativo). Il testo è stato ampliato anche con una nuova sezione sulla struttura organizzativa degli enti locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità anche in vista di concorsi pubblici nell’area tecnica degli enti locali.

Sul Cd-Rom, oltre ad una sezione dedicata alla storia dell’architettura e dell’urbanistica ed a cenni di restauro architettonico, sono stati ampliati gli spunti e gli esempi di soluzione della seconda prova scritta, quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame nelle varie sedi e altre utili risorse (codici deontologici aggiornati, tariffe professionali, casi studio).

Indice
  • PARTE PRIMA - Urbanistica, edilizia, normativa specifica - Piani urbanistici, procedure edilizie (Comunicazione inizio lavori, Scia, permesso di costruire), vincoli, norme ambientali, prevenzione incendi, opere pubbliche
  • PARTE SECONDA - Pratica professionale dell’architetto - Norme deontologiche, onorari professionali
  • PARTE TERZA - L’architetto iunior - Ristrutturazioni, relazioni progettuali, computo metrico e computo metrico estimativo
  • PARTE QUARTA - Tecnologia dell’architettura - Materiali da costruzione, elementi costruttivi
  • PARTE QUINTA - Normativa organizzativa e procedurale degli Enti locali
  • PARTE SESTA - La seconda prova scritta dell’esame di abilitazione.

Volume 2: "Guida pratica alla progettazione"
Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica e urbanistica, la GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE costituisce uno strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato. La Guida è articolata in due volumi: - il Manuale di progettazione illustra una efficace ed innovativa metodologia per la progettazione di una tavola ed affronta da ogni punto di vista (metodologico, tipologico, funzionale, normativo) le principali tematiche legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato per architetti. Ampio spazio è dedicato anche agli strumenti urbanistici e alla normativa specifica per l’edilizia (distacchi, barriere architettoniche, normativa antincendio...); - il secondo volume raccoglie 260 progetti a colori. Di tali tavole, alcune sono il rifacimento di quanto all’esame ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati della sessione; altre costituiscono invece delle semplici esercitazioni; in entrambi i casi, i progetti qui raccolti offrono una ricca varietà di spunti ideativi e sistematici richiami alla normativa vigente; il DVD allegato raccoglie inoltre altre 307 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti edizioni. Il testo offre anche un tema progettuale, un tema urbanistico e, novità di questa edizione, un tema di recupero, con interventi di commento e spiegazione sulle strategie attuate. Ulteriore novità di questa edizione è la presenza di progetti riferiti all’esame per i laureati triennali. Questa quarta edizione, inoltre, offre numerosi aggiornamenti normativi e si caratterizza per una maggiore attenzione agli argomenti propedeutici alla progettazione, relativi alla prova grafica/prima prova scritta dei laureati del vecchio e nuovo ordinamento. Il testo, coadiuvato dal PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO AMMINISTRATIVO, rappresenta la migliore guida per la preparazione all’esame di Stato sez. A e sez. B, sia nella versione tradizionale (prova grafica e prova orale), riservata ai laureati quinquennali del vecchio ordinamento, sia in quella introdotta dal D.P.R. 328/2001, strutturata in una prova grafica, due prove scritte e un orale, di competenza esclusiva dei laureati degli ordinamenti triennali e/o specialistici.

Indice
Manuale di progettazione
  • Statistiche degli esami di Stato e problematiche
  • Metodologie di progettazione
  • Tavole di particolari costruttivi e cenni sull’architettura bioclimatica
  • Strumenti urbanistici
  • Normativa specifica
  • Elenco dei temi assegnati nelle sedi per l’esame di Stato per architetto Tavole di progetto
  • Dalla teoria alla realtà: tema progettuale, tema urbanistico, progetto di recupero e restauro - Tavole di progetto

Per maggiori informazioni: "Guida pratica alla progettazione + Prontuario tecnico urbanistico amministrativo. Con CD-ROM" di Ceccarelli Alberto Fabio, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 110,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 93,50).

Nessun commento: