venerdì 14 giugno 2013

Speciale Iva - Operazioni imponibili

Speciale Iva - Operazioni imponibili
Contenuto dell'eBook:

Per operazioni imponibili si intende tutte quelle operazioni che devono scontare l'IVA in Italia. Questo lavoro si propone di prendere in esame non solo le operazioni che palesemente ed obbligatoriamente scontano IVA (per intenderci le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che rispettano i tre requisiti), ma anche talune operazioni di acquisto effettuate al di fuori dello Stato italiano e che per il fatto che gli effetti di tale acquisto si manifestano in Italia, sono assoggettabili al tributo.

Capire i fondamenti dell'Iva aiuta a districarsi, partendo da concetti generali, nelle infinite casistiche particolari.

L'IVA è, dal punto di vista delle finalità economiche, un'imposta sui consumi, caratterizzata però da un meccanismo di applicazione molto particolare che la rende applicabile anche quando i beni e i servizi sono ancora lontanissimi dal consumo finale.

Inoltre l'imposta si presta ad agevolare o penalizzare i beni o i servizi che il legislatore ritenga di utilità sociale oppure voluttuari, e ciò secondo varie gradazioni tra regimi di maggiore o minor favore o attraverso l'applicazione di aliquote gradatamente più alte rispetto ad altre.

Per maggiori informazioni: l'eBook "Speciale Iva - Operazioni imponibili" di Matilde Fiammelli, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 12,99 e in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 12,99.

Nessun commento: