martedì 18 giugno 2013

Speciale Iva - Operazioni non imponibili

Speciale Iva - Operazioni non imponibili
Contenuto dell'eBook:

La non imponibilità delle operazioni Iva è legata ai criteri di territorialità che variano per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi.

La territorialità delle cessioni di beni dipende dal luogo dove si trovano i beni stessi, a nulla influendo la residenza delle parti tra cui avviene l’operazione.

Per i servizi invece si deve fare riferimento a tre criteri: 1. residenza del prestatore di servizio (criterio generale). Si considerano effettuate in Italia le prestazioni rese da soggetti ivi residenti; 2. residenza del cliente; 3. luogo di ubicazione del bene oggetto della prestazione, luogo in cui essa è materialmente resa o utilizzata.

Le operazioni non imponibili non scontano IVA per la mancanza del requisito della territorialità ex art. 7, secondo il cui principio di destinazione, l'IVA viene assolta dal soggetto acquirente o committente, pertanto nel Paese di destinazione, appunto della merce.

Per maggiori informazioni: l'eBook "Speciale Iva - Operazioni non imponibili" di Matilde Fiammelli, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 12,99 e in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 12,99.

Nessun commento: