mercoledì 17 luglio 2013

Risarcimento del danno da infedeltà coniugale. Con CD-ROM

Risarcimento del danno da infedeltà coniugale. Con CD-ROM
L’opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, affronta le problematiche derivanti dall’infedeltà coniugale come motivo predominante per la richiesta dei danni nel fallimento del matrimonio.

Dopo l’analisi degli istituti sulla responsabilità e il conseguente risarcimento si analizzano le sentenze che hanno riconosciuto con motivazioni di diritto il risarcimento del danno.

Con la sentenza n. 18853/2011 della Corte di Cassazione si stabilisce il principio della risarcibilità dei danni derivanti dal tradimento nel rapporto matrimoniale.

Aldilà di una separazione con addebito al coniuge per violazione dei doveri coniugali disciplinati dall’art. 143 c.c. (fedeltà reciproca, assistenza morale e materiale, collaborazione nell’interesse della famiglia e coabitazione), è possibile che la violazione dei doveri matrimoniali non sia sanzionata solo dalle norme del diritto di famiglia, ma anche, qualora vi fossero gli estremi di un illecito civile titolato per il risarcimento del danno, laddove cagioni lesione di diritti costituzionalmente protetti. In questo caso si potrà invocare l’applicabilità delle norme generali in tema di responsabilità aquiliana, ex artt. 2043 o 2059 c.c.

In sede di separazione, infatti, il giudice è tenuto a verificare caso per caso se l’infedeltà coniugale sia la causa o solo la conseguenza di una crisi già in atto.

Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
La responsabilità aquiliana in ambito familiare - Gli obblighi nascenti dal matrimonio - La violazione dei doveri familiari e coniugali - La separazione personale dei coniugi- L’accertamento della causa della crisi coniugale - L’addebito della separazione - I danni c.d. endofamiliari - La responsabilità aquiliana nella famiglia - La violazione del dovere di fedeltà e il risarcimento del danno a carico del coniuge infedele.

Per maggiori informazioni: il volume "Risarcimento del danno da infedeltà coniugale. Con CD-ROM" di Rosanna Cafaro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 26,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 22,10).

Nessun commento: