mercoledì 9 ottobre 2013

Aggiornamento software di compilazione Comunicazione per interventi di riqualificazione energetica 2.0.0 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software di compilazione Comunicazione per interventi di riqualificazione energetica 2.0.0 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione della Comunicazione per lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta versione 2.0.0 del 9/10/2013 (download versione Mac, Windows e Linux), per fruire della detrazione del 65% sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del Dl 63/2013) al 31 dicembre 2013, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti. Le spese sostenute precedentemente fruivano, invece, della detrazione del 55%. Dal 1° gennaio 2014 la detrazione sarà del 36%, cioè quella ordinariamente prevista per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Attenzione: il Dl 63/2013 ha stabilito che per le spese sostenute per gli interventi su parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione del 65% si applica dal 6 giugno 2013 fino al 30 giugno 2014.

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6

Requisiti tecnici - Sistemi operativi:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori

È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

La versione 2.0.0 del 9/10/2013 è compatibile con Windows 7, Linux e Mac OS X 10.5 e superiori e, utilizzando una versione più aggiornata della VM java, non consente la gestione delle comunicazioni prodotte con le versioni precedenti.

Ricordiamo che:
  • bisogna trasmettere all’Enea, entro 90 giorni dal termine dei lavori e con modalità telematiche, la scheda informativa degli interventi realizzati e copia dell’attestato di qualificazione energetica. Non vanno inviate all’Enea asseverazione, relazioni tecniche, fatture, copia di bonifici, piantine, documentazione varia
  • per le spese sostenute dal 2009, qualora i lavori necessari a realizzare gli interventi proseguano in più periodi d’imposta, è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese effettuate nei periodi d’imposta precedenti. La comunicazione va presentata in via telematica, direttamente dai contribuenti interessati o tramite gli intermediari abilitati, entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta. Non occorre, quindi, presentare alcuna comunicazione all’Agenzia quando i lavori iniziano e si concludono nello stesso periodo d’imposta.

È disponibile, inoltre, la procedura di controllo per le comunicazioni per lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta versione 1.0.2 del 4/3/2010 (download versione Mac e versione Win)

Nessun commento: