sabato 2 novembre 2013

Excel per il controllo di gestione. Reporting e bilancio

Excel per il controllo di gestione. Reporting e bilancio
Microsoft Excel è e rimane uno strumento indispensabile per chi si occupa di analisi e reporting dei dati. Spesso, però, proprio chi lo usa quotidianamente continua a fare le cose nello stesso modo senza chiedersi se esista un sistema più veloce per ottenere il risultato con una maggiore qualità e precisione, aumentando notevolmente la produttività sia personale sia aziendale.

Giunto alla terza edizione, riveduta e aggiornata alla versione 2013, il manuale mostra le molteplici funzionalità avanzate di Excel sempre accompagnate da esempi pratici che toccano i tipici temi del Controllo di Gestione, proponendo un modello di lavoro replicabile in contesti anche molto diversi. Un approccio quindi centrato sul fine, ma che spiega in dettaglio come sfruttare al massimo le straordinarie potenzialità del mezzo.

Nella prima parte si descrivono le funzionalità chiave: le funzioni, le tabelle pivot e altri tool utili ad automatizzare il lavoro come la formattazione condizionale, il filtro avanzato e le Macro; nella seconda parte troviamo la costruzione di modelli reali mostrando gli accorgimenti tecnici utilizzati: Dashboard, la Riclassificazione e Consolidamento di Bilancio e il Reporting per Centro di Costo.

I file di esempio sono scaricabili gratuitamente dal sito: excel4finance.com.

Per maggiori informazioni: il volume "Excel per il controllo di gestione. Reporting e bilancio", 3ª edizione, di Gianclaudio Floria, edito da Tecniche Nuove, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,92).

Nessun commento: