mercoledì 27 novembre 2013

Il marketing per lo studio legale. Con CD-ROM

Il marketing per lo studio legale. Con CD-ROM
L’opera, aggiornata all’ultima legge professionale, si propone come manuale teorico-pratico che illustra al professionista dell’ambiente forense il tema del marketing ed il suo corretto sviluppo applicativo.

Si cerca di facilitare all’avvocato l’approccio nella conoscenza dei concetti base e nell’applicazione pratica del MARKETING, della COMUNICAZIONE e della PUBBLICITÀ.
  • Il Capitolo I è corredato di schemi e tabelle che facilitano la memorizzazione dei concetti esposti e contiene le indicazioni delle principali teorie e dei modelli presentati ed analizzati, per una migliore adattabilità alle esigenze del professionista.
  • Il Capitolo II illustra le peculiarità proprie del settore dei servizi, tra cui quella di essere assoggettato a regolamentazioni più stringenti rispetto a quelle riscontrabili per il settore dei prodotti, e tale da influire notevolmente sulla libertà di azione dell’avvocato sul mercato. Accanto e in aggiunta alle numerosissime norme di rango statale di stampo liberistico e valevoli per tutte le professioni liberali, per l’applicazione del MARKETING al settore legale l’autrice presenta le regole sull’esercizio della professione, di cui al Codice deontologico, e la recente legge professionale forense.
  • Il Capitolo III rappresenta una sorta di “glossario”, e si rende necessario, in quanto, tra le numerose difficoltà che il professionista può incontrare di fronte alle tematiche esposte, rientra certamente, e prima di altre, anche quella linguistica.
  • Marketing: processo attuativo, sue fasi e sotto-fasi
  • Marketing: strategia e valore per il cliente
  • Marketing: leve di marketing e prospettiva cliente
  • Marketing: piano operativo, implementazione e controllo
  • Comunicazione: definizione, concetto e fattori chiave
  • Comunicazione: tipologie rilevanti per rendere percepibile l’immagine/l’identità dello Studio
  • Comunicazione: le leve per trasmettere e rafforzare la reputazione dello Studio
  • Pubblicità: nozione e caratteristiche
  • Pubblicità: percorso e fasi che realizzano la leva promozionale
  • Pubblicità: collegamenti con la c.d. comunicazione integrata
  • Caratteristiche del servizio che influenzano le scelte di marketing legale
  • Incidenza del fattore regolamentare sullo sviluppo del marketing legale
  • Quadro normativo applicabile
  • Principali norme di liberalizzazione dei servizi professionali (dal 2006 sino al 2012)
  • D.P.R. n. 137/2012 sulla riforma degli ordinamenti professionali
  • Principi e prescrizioni di deontologia forense
  • Nuova legge professionale forense e norme integrative ed attuative di prossima emanazione

Per maggiori informazioni: il volume "Il marketing per lo studio legale. Con CD-ROM" di Giovanna Raffaella Stumpo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,40).

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