mercoledì 29 gennaio 2014

Manuale del revisore legale. La revisione contabile per imprese industriali, commerciali e PMI. Con CD-ROM (6ª edizione)

Manuale del revisore legale. La revisione contabile per imprese industriali, commerciali e PMI. Con CD-ROM (6ª edizione)
La legislazione vigente e le interpretazioni che di essa danno gli organi preposti alla professione trattano del «cosa» il Revisore Legale «deve» compiere, ma mai dicono «come» eseguire il proprio intervento professionale né suggeriscono «con quali strumenti».

Il Manuale, giunto alla VI edizione e ormai punto di riferimento sul tema, centra l'ambizioso obiettivo di dare al professionista ogni strumento necessario per poter eseguire in maniera completa la revisione contabile nelle aziende industriali e commerciali e nelle PMI.
Il volume è infatti ricco di check list, questionari modelli, formule e verbali che aiutano il revisore nell'esercizio della sua funzione.

Ogni strumento presentato fa esplicito riferimento agli ISA (International Standards on Auditing) richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte.
Il manuale presenta la revisione legale applicando il metodo del Risk Approach ed è l'unico testo a fornire adeguate indicazioni circa il controllo di qualità fornendo questionari in linea con quanto sarà previsto dal MEF.

L'edizione in uscita è stata profondamente rivista per riorganizzare la struttura ed il dossier generale sulla base delle indicazioni normative del Codice civile ed è stata aggiornata tutta la parte relativa al risk approach, alla luce delle più recenti indicazioni e prassi professionale.

Aggiornatissimo! Il Volume inoltre tiene conto degli ultimi decreti attuativi approvati e dell'evoluzione delle tendenze normative in riferimento ai provvedimenti ancora in via di approvazione.

IL CD-ROM
Il punto di forza del volume è il CD-ROM allegato che contiene tutti gli strumenti operativi per svolgere la Revisione Legale con riferimento agli I.S.A.; ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per una immediata e facile consultazione.
Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari e check list sono tratti dai Principi di Revisione I.S.A., dalla «Pratica Professionale» italiana ed internazionale (Auditing Guidelines) e dai principi statuiti dalla Treadway Commission nei CoSO Report I e III che sono considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno e nel Financial Reporting

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale del revisore legale. La revisione contabile per imprese industriali, commerciali e PMI. Con CD-ROM (6ª edizione)" di Alberto Pesenato, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 99,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 84,15).

Nessun commento: