lunedì 17 febbraio 2014

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.5.4 per Mac e Windows

Aggiornamento software Contratti di locazione 9.5.4 per Mac e Windows
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Software per la predisposizione dei contratti e delle richieste di pagamento (Contratti di locazione - Regime ordinario) versione 9.5.4 del 17/2/2014 (download versione Mac e versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0 per Mac

Attenzione: il software di compilazione è stato aggiornato per consentire la registrazione dei contratti di locazione in presenza di provvedimenti di sospensione o differimento dei termini a seguito di calamità naturali o altri eventi eccezionali (Provvedimento del 29 ottobre 2012).

La nuova versione recepisce le nuove tariffe minime in presenza di garanzia o fideiussione.

Aggiornamento del file DTD
Aggiornamento della lista dei Codici Ufficio

Il software "Contratti di locazione", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, è composto, a partire dalla versione 2.0.0, di due distinte applicazioni:
  • Registrazione telematica dei contratti di locazione
  • Pagamenti successivi alla registrazione
In tutti i casi il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare i 3 moduli di controllo relativi rispettivamente alla "registrazione dei contratti di locazione", alla "registrazione delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" e ai "pagamenti successivi alla registrazione" disponibili sui siti dei servizi telematici Entratel e Fisconline. In particolare:
  • gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file;
  • gli utenti Fisconline, in possesso di pincode, dovranno utilizzare la funzione "Prepara File" dell'applicazione "File Internet".
A partire dalla versione 3.0.0, nell'ambito dell'applicazione "Registrazione telematica dei contratti di locazione", è possibile anche la compilazione delle "Denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici" di cui all'art. 17, comma 3-bis, del D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986.

Attenzione: dal 3 febbraio 2014, per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e per le eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni, nonchè per l'esercizio dell'opzione o della revoca della cedolare secca, deve essere utilizzato il modello RLI, la cui presentazione telematica è effettuata attraverso il software “Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)”, che è disponibile anche in versione web. In alternativa al software, fino al 31 marzo 2014 è possibile utilizzare gli altri prodotti per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (Contratti di locazione, Iris e Siria).

[update] Disponibile il software di compilazione Denuncia cumulativa dei fondi rustici versione 1.0.0 del 10/12/2014 per Windows e Macintosh.

Il software deve essere utilizzato per richiedere agli Uffici Territoriali la registrazione telematica delle Denunce Cumulative dei Fondi Rustici.

Nessun commento: