sabato 5 aprile 2014

Cycles per Blender 3D: Guida pratica

Cycles per Blender 3D: Guida pratica
Cycles è un motore di rendering, ovvero un software in grado di produrre un'immagine 2D partendo da una scena 3D virtuale dopo aver calcolato illuminazione, ombreggiatura ed effetti luminosi degli oggetti che la compongono.

Integrato in Blender 3D dalla versione 2.62 del programma, in dalla sua prima apparizione ha rappresentato un notevole passo in avanti, rispetto al motore integrato Blender Render, verso il raggiungimento di rendering fotorealistici in tempi ragionevoli; dal punto di vista concettuale, inoltre, presenta un approccio fisico alla definizione dei Materiali, presentando degli “Shaders” da combinare per ricreare le caratteristiche di ombreggiatura dei materiali reali.

Questo manuale, realizzato sulla base della versione 2.7 di Blender 3D, è rivolto a chi ha una conoscenza base di Blender (perlomeno per quanto riguarda le tecniche di modellazione) e desidera conoscere le caratteristiche, le funzioni e le potenzialità del motore di rendering Cycles; una conoscenza base di Blender Render, textures e luci è consigliabile, ma non necessaria.

Anche chi ha già una discreta conoscenza di Cycles troverà utile questo manuale, dal momento che potrà approfondire e perfezionare la conoscenza degli strumenti e delle principali tecniche di illuminazione e Shading.
Il manuale tratta infatti i concetti di illuminazione, materiali, ombreggiatura e texturizzazione dalle basi descrivendo, mediante esempi pratici, i concetti teorici fondamentali per comprendere il rendering, consentendo al lettore di comprendere i meccanismi e il significato di certe operazioni e impostazioni. In Appendice sono presenti alcuni cenni sull'OSL, sul Compositing dei Render Passes, sul Toon Shading e sull'UV Unwrapping e Mapping.

In questo modo sarà possibile analizzare schemi di Nodi per gli Shaders recuperabili su Internet o su altri manuali comprendendone il funzionamento; sarà inoltre possibile creare i propri schemi di Nodi e i propri Materials componendo i vari strumenti con criterio, partendo dall'analisi di ciò che si vuole ottenere e dalla conoscenza delle caratteristiche degli strumenti di Cycles per ottenere facilmente i risultati desiderati.

Nella versione ebook kindle è presente, all'interno del libro, un url per procedere al download delle risorse (un file zip con tutti i file blend, le textures e le risorse accessorie relative alle scene trattate nel manuale per realizzare i rendering visibili in copertina) da Internet (ad ogni modo, è possibile consultare il manuale anche senza le scene blend e i file accessori, in quanto tutte le scene sono descritte in dettaglio e con numerose immagini con didascalie).

Per maggiori informazioni: l'eBook "Cycles per Blender 3D: Guida pratica" di Francesco Milanese è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 18,54.

Nessun commento: