mercoledì 16 aprile 2014

Formulario generale dell'edilizia. Con CD-ROM (7ª edizione)

Formulario generale dell'edilizia. Con CD-ROM (7ª edizione)
A seguito di importanti novità di rinnovamento e semplificazione delle procedure edilizie che hanno pesantemente inciso sulla disciplina edilizia e sul Testo Unico dell’edilizia, si è reso necessario un aggiornamento complessivo del Formulario generale dell’edilizia che, già dal suo esordio, si è qualificato come best seller dell’editoria tecnica ed è giunto ormai alla VII edizione.

In particolare, per lo snellimento e la liberalizzazione delle procedure nel comparto delle costruzioni private sono state introdotte le seguenti modifiche: snellisce le procedure di formazione del permesso di costruire, della segnalazione certificata inizio attività, della denuncia inizio attività, della comunicazione inizio lavori asseverata, nonché le autorizzazioni preliminari da richiedere per la formazione della segnalazione certificata inizio attività e della comunicazione inizio lavori asseverata; procede a riformare la definizione di ristrutturazione edilizia, determinando una netta e chiara distinzione tra quella realizzabile mediante segnalazione certificata inizio attività e quella assimilata a nuova costruzione, realizzabile quindi mediante il previo rilascio del permesso di costruire; introduce l’agibilità parziale per il rilascio del relativo certificato anche a singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria all’intero intervento edilizio e le parti comuni dell’edificio; semplifica le disposizioni sui beni culturali e del paesaggio attinenti al procedimento di formazione e rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e quelle relative alla disciplina dei procedimenti di prevenzione incendi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151; modifica i parcheggi pertinenziali consentendo il trasferimento del solo vincolo di pertinenzialità dei parcheggi realizzati ai sensi del comma 1, articolo 9, della legge 24 marzo 1989, n. 122; puntualizza, in via sperimentale, criteri, modalità e tempi per l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento che, eventualmente, la pubblica amministrazione cagiona al richiedente; vengono prorogati i termini in materia edilizia e, in particolare: alla prevenzione incendi per le strutture turistico-alberghiere; alla rilocalizzazione degli interventi del programma straordinario di edilizia residenziale; del sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti pericolosi).


Novità assoluta di questa VII edizione è rappresentata dall’inserimento, nella maggior parte degli argomenti trattati, delle recenti pronunce giurisprudenziali di maggior rilievo, integrali e massimate, per facilitare la corretta interpretazione delle varie procedure da seguire nella realizzazione degli interventi edilizi.

L’opera viene compiutamente integrata dal recente argomento relativo agli spazi verdi urbani e recupero delle città, secondo la legge 10 del 2013, attraverso: la disciplina degli spazi verdi urbani; un albero per ogni neonato; lo sviluppo degli spazi verdi urbani; la salvaguardia del verde monumentale.

I moduli riportati sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazione: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per l’ottenimento del titolo abilitativo edilizio e l’esecuzione dei relativi lavori, con un commento per ogni atto che ne spiega le ragioni, gli eventuali riferimenti normativi, nonché consigli e raccomandazioni per la loro formazione. La modulistica presente nel Formulario è stata sostituita o aggiornata in base ai nuovi provvedimenti legislativi e integrata da quella necessaria ad adempiere alle procedure previste dalla legislazione vigente.

Data la quantità dei modelli presentati - che garantiscono l’esaustività nella materia - si è scelto anche in questa VII edizione di riprodurre nel testo una selezione per argomento, mentre la totalità delle formule è riportata nel CD-Rom allegato per l’utilizzazione e la personalizzazione da parte dell’utente, unitamente alla legislazione nazionale, a quella regionale, alla prassi e alla giurisprudenza.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di riconoscere ed editare documenti in formato DOC e RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario generale dell'edilizia. Con CD-ROM (7ª edizione)" di Mario Di Nicola, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 79,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 67,15).

Nessun commento: