venerdì 23 maggio 2014

Le società cooperative. Con CD-ROM (6ª edizione)

Le società cooperative. Con CD-ROM (6ª edizione)
Un vero e proprio manuale di riferimento, che tratta con estrema completezza tutti gli aspetti della vita di una cooperativa: gli adempimenti costitutivi, lo scopo mutualistico e i conferimenti, l’assemblea e le decisioni dei soci, il modello di organizzazione, i profili patrimoniali, la disciplina tributaria, gli obblighi contabili e di bilancio, i rapporti di lavoro e la legislazione previdenziale, senza trascurare un’ampia disamina sulla governance e i sistemi di controllo, sia nelle cooperative in forma di SpA che in quelle in forma di Srl.

Di particolare interesse, inoltre, è la trattazione dettagliata delle principali operazioni straordinarie che possono essere intraprese da questa tipologia societaria, ovvero quelle di trasformazione, fusione e scissione. L’approfondimento su ciascuna tematica non va mai a scapito della praticità operativa, garantita da un’esposizione sobria e di grande chiarezza ed accentuata dal continuo ripetersi di schemi, esempi, grafici e tabelle riepilogative.

Ulteriore valore aggiunto all’opera è dato dall’allegato Cd-Rom, contenente un ricchissimo formulario di statuti e schemi di atti (per un totale di 115 formule), la principale normativa di settore ed un’utilissima check-list compilabile, per la redazione e la modifica degli statuti delle cooperative.

Questa edizione, ampliata con una nuova trattazione sulle cooperative start up innovative, è aggiornata con:
  • la Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147), che ha previsto nuove disposizioni in materia di Iva per le prestazioni rese da cooperative sociali e consorzi;
  • la Legge 21 febbraio 2014, n. 9 (conversione Decreto “Destinazione Italia”), circa l’emissione di strumenti finanziari da parte delle cooperative.

NON PROFIT è la nuova collana dedicata al terzo settore e alle cooperative, che ne analizza gli aspetti civilistici, i profili gestionali, la pratica contabile, il trattamento fiscale e i rapporti di lavoro: realizzata da esperti, ha l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile – sia al professionista che al singolo ente – la conoscenza della disciplina giuridica e amministrativa di questa tipologia di organizzazioni, spesso erroneamente accomunate alla piccola impresa e trattate con modalità non corrette.

Requisiti di sistema: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF 
(es. Microsoft Word)

Per maggiori informazioni: il volume " Le società cooperative. Con CD-ROM ", 6ª edizione, di Sebastiano Di Diego, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 46,40 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 20%, al prezzo di Euro 46,40).

Nessun commento: