giovedì 22 maggio 2014

Opposizione all'Ipoteca. Con software

Opposizione all'Ipoteca. Con software
L'ipoteca sugli immobili permette di costituire un diritto reale di garanzia sui beni di proprietà dei debitori morosi in forza del quale l'Agente della riscossione può garantirsi, con preferenza, la possibilità di soddisfare le sue pretese tributarie grazie al ricavato della vendita forzata del bene.

Appare, quindi, evidente l'incisività di una misura cautelare che, oltre a limitare la circolazione degli immobili, impedisce (o limita) la possibilità di accesso a pratiche di finanziamento, ancorché determinanti per l'estinzione del debito avverso il quale si procede.

Per il contribuente diviene in tal modo essenziale tanto la conoscenza della disciplina che regolamenta l'istituto dell'ipoteca, quanto la conoscenza delle norme procedurali che presiedono allo svolgimento della successiva fase esecutiva nonché degli strumenti di contrasto alle iniziative illegittime dell'Agente della riscossione.

Gli autori illustrano sia gli strumenti della riscossione tributi - con particolare riferimento all'iscrizione ipotecaria ex art. 77 d.P.R. n. 602/73 - sia le tutele praticabili nei confronti dell'azione esattoriale tutte le volte in cui questa appaia palesemente infondata.

Grazie al QR-code è possibile utilizzare il formulario allegato e consultare, anche sul proprio smartphone o tablet, le principali sentenze delle Corti di legittimità e di merito.

Per maggiori informazioni: il volume "Opposizione all'Ipoteca. Con software", 2ª edizione, di Annamaria Grimaldi e Giuseppe Salvi, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 20%, al prezzo di Euro 28,00).

Nessun commento: