martedì 17 giugno 2014

Il Durc dopo il Decreto Lavoro

Il Durc dopo il Decreto Lavoro
Quest’opera di 85 pagine, rivolta agli operatori degli enti pubblici, alle imprese, ai commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro e a tutti coloro che sono interessati e che intendono approfondire la materia, si pone l’obiettivo di analizzare uno degli strumenti introdotti negli ultimi anni dal legislatore per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e l’evasione contributiva in Italia, dilagante in special modo nel mondo del lavoro edile e degli appalti pubblici, si tratta del Durc (Documento unico di regolarità contributiva); Aggiornato dopo il D.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito in Legge 16 maggio 2014, n. 78

Una delle innovazioni introdotte in Italia per osteggiare il fenomeno del lavoro sommerso, è rappresentata dal cosiddetto Durc (Documento unico di regolarità contributiva) che rappresenta un importante passo avanti nella contrasto alle varie forme di evasione contributiva. I soggetti economici interessati a fruire di determinati benefici normativi e contributivi possono accedervi solo se risultano essere in regola con gli obblighi in tema di contribuzione previdenziale e assicurativa relativi ai propri lavoratori dipendenti. Il Documento unico di regolarità contributiva (Durc) è il certificato che prova contestualmente la regolarità dell’impresa rispetto agli obblighi nei confronti di Inps, Inail e Casse edili.


Quest’opera, rivolta agli operatori degli enti pubblici, alle imprese, ai commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro e a tutti coloro che sono interessati e che intendono approfondire la materia, si pone l’obiettivo di analizzare uno degli strumenti introdotti negli ultimi anni dal legislatore per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e l’evasione contributiva in Italia, dilagante in special modo nel mondo del lavoro edile e degli appalti pubblici. Si tratta del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) nato per attestare, contestualmente, la regolarità dell’impresa rispetto agli obblighi nei confronti di Inps, Inail e Casse edili.

Il lavoro, dopo una breve premessa, inizia trattando della natura e dell’evoluzione normativa susseguitasi nel tempo in materia di Durc, per passare, poi, ai soggetti obbligati a richiedere e rilasciare il documento, soffermandosi, inoltre, sul contenuto del certificato di regolarità contributiva, sulla nozione di “regolarità contributiva”, sulle cause ostative e non al rilascio del documento e sull’efficacia dello stesso. È presente, inoltre, un capitolo tutto dedicato al Durc ai fini dell’accesso a determinati benefici normativi e contributivi. Nello specifico, si è approfondito anche il ruolo e la necessità del certificato di regolarità contributiva nel settore dell’edilizia privata, in agricoltura al fine di ottenere determinati benefici normativi e contributivi e per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. Infine è stato inserito un capitolo dedicato all’attività ispettiva. In appendice è stato incluso un facsimile di modello telematico di richiesta del Durc ed una dichiarazione sostitutiva in materia. L’opera, infine, presenta una cospicua e articolata sezione contenente la normativa principale sull’argomento, una ricca selezione di prassi amministrativa ed una rassegna giurisprudenziale.

Indice

  • Sintesi
  • Premessa
  • 1. Durc
    • 1. Nozione e natura giuridica del Durc - 2. Evoluzione normativa in materia di Durc - 3. Ambito di applicazione
  • 2. Soggetti
    • 1. Soggetti obbligati a richiedere il Durc - 2. Soggetti tenuti al rilascio del Durc
  • 3. Contenuto del Durc
    • 1. Contenuto del Documento unico di regolarità contributiva - 2. Regolarità contributiva - 3. Emissione e trasmissione del Durc; il silenzio-assenso - 4. Periodo di validità del Durc - 5. Cause ostative al rilascio del Durc - 6. Cause non ostative al rilascio del Durc - 7. Efficacia del Durc
  • 4. Durc e accesso ai benefici normativi e contributivi
    • 1. Natura - 2. Nozione di beneficio contributivo - 3. Problematiche relative all’autocertificazione
  • 5. Aspetti pratici sul Durc
    • 1. Il Durc nell’edilizia privata - 2. Il Durc in agricoltura e nel commercio su aree pubbliche
  • 6. Attività ispettiva
    • 1. L’accertamento: causa ostativa al rilascio del Durc
  • Appendice Normativa
  • Facsimile
    • Sportello Unico Previdenziale per la richiesta del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) e Denuncia di nuovo lavoro per l’Inail (DNL)
    • Dichiarazione sostitutiva relativa al Durc - Documento unico di regolarità contributiva

Per maggiori informazioni: l'eBook "Il Durc dopo il Decreto Lavoro" di Claudio Bentivegna e Antonio Cantalupo, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 12,99 e su iBookstore per iPhone, iPod touch, iPad e Mac al prezzo di Euro 12,99.

Nessun commento: