martedì 1 luglio 2014

Aggiornamento software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) 1.0.2 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) 1.0.2 per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) versione 1.0.2 dell'1/7/2014, che serve per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni (Modello RLI).

L’RLI può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione o affitto.

Nel modello, quindi, confluiscono tutti gli adempimenti fiscali legati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliare, che prima erano inglobati all’interno del modello “69”

Il software " Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI) ", disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Macintosh, permette la creazione e il controllo del file telematico. Il file deve essere preventivamente sottoposto a controllo prima di poter essere inviato. Pertanto è necessario installare il modulo di controllo disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate e sui siti dei servizi telematici. In particolare gli utenti Entratel dovranno utilizzare la funzione "Controlla" e successivamente autenticare il file.


Il software "Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)" utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Novità della versione 1.0.2 del 1° luglio 2014:
  1. aggiornamento controllo campi “Contratto Soggetto IVA” e “Soggettività IVA”
  2. aggiornamento dati in presenza di garanzie
  3. aggiornamento in caso di intera durata per tipologie L3, T2, T4
  4. implementazione calcolo automatico copie in presenza di allegati
  5. modifica controllo campi obbligatori in caso di tardività (in accoglienza)
  6. integrazione codici casi particolari
  7. inserimento ipotesi conguaglio di imposta
  8. ampliamento compilazione Tipo catasto (Terreni/Urbano) per fabbricati rurali
  9. modifica controllo campo indirizzo in caso di terreni

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) ed il link per il download.

Disponibili, inoltre, la Procedura di controllo Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI) versione 1.0.2 dell'1/7/2014 per Macintosh e Windows ed il servizio "RLI web" che non richiede alcun software di supporto da scaricare sul proprio personal computer e sostituisce gli altri prodotti web per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (Locazioni web, Iris web, Siria web, Pagamenti registro web).

Nessun commento: