mercoledì 8 ottobre 2014

APE. Attestato di Prestazione Energetica dal sopralluogo alla redazione. Con software

APE. Attestato di Prestazione Energetica dal sopralluogo alla redazione. Con software
Il volume si propone come un manuale per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed è aggiornato al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale) che recepisce la Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 sulla prestazione energetica in edilizia. Le norme tecniche di riferimento sono le UNI/TS 11300 Parte Prima e Parte Seconda.

La trattazione teorica comprende, oltre al calcolo vero e proprio dell’energia necessaria al condizionamento invernale:
  • esempio pratico per il calcolo del tempo di ritorno per dato investimento economico e il calcolo dell’isolamento aggiuntivo;
  • schede di rilievo che possono aiutare l’operatore nelle ricerca dei dati necessari alla redazione del calcolo.


Nel testo è affrontata la tematica alquanto complessa degli edifici condominiali, specificando come procedere nei diversi casi, facendo riferimento ad esempi numerici. Un capitolo è interamente dedicato agli interventi di riqualificazione dell’involucro edilizio e fornisce, al contempo, dati utili sui materiali isolanti da utilizzare e la loro migliore collocazione.

Dopo la trattazione teorica, un esempio pratico sviluppato guida l’utente, passo dopo passo, alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Lo stesso esempio è sviluppato anche in assenza di impianto di riscaldamento.

L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software, non certificato dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI), che calcola il fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale, come indicato dall’Allegato 2 delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e stampa il relativo Attestato di Prestazione Energetica (APE), anche in assenza di impianto di riscaldamento.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è stampato secondo il modello riportato nelle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, con il grafico delle prestazioni energetiche globale e parziale riportato in forma statica.

Requisiti hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; MS Word 2000 e successivi; Risoluzione ottimale monitor 1366×768 (risoluzioni inferiori potrebbero impedire la corretta visualizzazione delle maschere di input o dei comandi correlati); Accesso ad internet e browser web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Per maggiori informazioni: il volume "APE. Attestato di Prestazione Energetica dal sopralluogo alla redazione. Con software" di Stefano Cascio, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: