sabato 6 dicembre 2014

Il calcolo automatico delle travi in legno. Lamellare e Massiccio. Con software di calcolo

Il calcolo automatico delle travi in legno. Lamellare e Massiccio. Con software di calcolo
Questo volume illustra ed approfondisce un argomento specifico pratico: il calcolo delle travi in legno (lamellare e massiccio), semplicemente appoggiate e soggette a carico uniformemente ripartito, effettuando le verifiche agli SLU e SLE (Norme Tecniche per le Costruzioni - DM 14 gennaio 2008). L'utilizzo di esempi di calcolo consente di seguire, passo dopo passo, il metodo proposto.

Il software fornito con il volume effettua automaticamente il predimensionamento di qualsiasi tipo di trave, sia in legno lamellare che in legno massiccio, e per qualsiasi classe di resistenza, e le verifiche agli Stati Limite Ultimi (SLU) e agli Stati Limite di Esercizio (SLE), consentendo di risolvere facilmente ed in modo completo la progettazione statica di qualunque tipologia di travi (travi a due falde, curve, a sezione variabile etc).

Effettuate le verifiche agli SLU, il programma procede anche alla verifica della Resistenza al Fuoco delle travi tenendo conto della riduzione della sezione.

Il software permette, inoltre, di stampare la relazione di calcolo delle strutture in legno analizzate, completa dell'indicazione delle formule e dei procedimenti di calcolo utilizzati. In fase di input il programma comunica immediatamente l'eventuale inserimento di dati e caratteristiche delle travi non idonee, riducendo così il rischio di errori progettuali.

Per maggiori informazioni: il volume "Il calcolo automatico delle travi in legno. Lamellare e Massiccio. Con software di calcolo", 4ª edizione, di Alideo De Angelis, edito da DEI, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 49,30.

Nessun commento: