sabato 28 marzo 2015

Usare Sigil per scrivere ebook fruibili su qualsiasi lettore

Usare Sigil per scrivere ebook fruibili su qualsiasi lettore
Il libro si rivolge a chi, pur con conoscenze minime d'informatica, desidera scrivere e pubblicare in modo autonomo e-book che potranno essere letti su kindle, IPad, tablet ecc.

Questo è possibile farlo utilizzando il software Sigil del quale questo testo è un manuale d'uso (per i sistemi operativi Windows, MAC e Linux).

Sigil, software Open Source, lavora similmente ai programmi di videoscrittura, ma essendo rivolto alla scrittura di e-book ha opzioni dedicate a questa finalità e salva in formato EPUB.

EPUB è lo standard specifico per libri digitali, le cui specifiche consentono di creare e-book di alto impatto visivo fruibili su kindle, IPad, tablet ecc.


Nel testo sono descritti comandi, strumenti e metodi che caratterizzano Sigil per la scrittura di e-book.

Anche se in alcuni siti web i formati accettati per la trasformazione di file in e-book sono molteplici (doc, docx, pdf, ecc.), Sigil permette di scrivere e salvare in modo EPUB nativo mantenendo le caratteristiche desiderate che invece alla trasformazione dagli altri formati non è detto siano compatibili o disponibili.

Nel dettaglio, questa guida pratica descrive come procurarsi il software, da indicazioni su come impaginare i capitoli delle pubblicazioni elettroniche dove il testo è fluido e non fisso come lo è nei testi cartacei, usare la grafica e le immagini con il testo attorno, realizzare indice e sommari in modo automatico o personalizzato, creare collegamenti ipertestuali fra pagine dell'e-book, di Internet, note, piè di pagina ecc.

Per la copertina, sono date indicazioni per caratteristiche, dimensioni e metodi d'inserimento.

Nella parte avanzata, ma non indispensabile e scrivere e-book, sono descritti i CSS per la personalizzazione di colori, fondo pagina, testo, collegamenti ipertestuali ecc.

Gli esempi d'impaginazione, grafica, link ecc. sono scaricabili dal sito dell'autore, commentati passo-passo e pronti all'uso, inoltre possono essere facilmente modificati (è spiegato come) ed utilizzati senza chiedere autorizzazioni.

Per realizzare un prodotto conforme agli standard e validare l'e-book rendendolo pronto per il mercato, un'ampia sezione descrive la validazione con:
FlightCrew (integrato in Sigil), EpubChek per Kindle di Amazon e dei CSS con W3C (direttamente da Sigil).

Tutti i metodi sono gratuiti.

Per quanto riguarda i risultati delle validazioni, nel manuale sono fornite delucidazioni riguardanti i messaggi (in lingua inglese) con spiegazione, in italiano, degli eventuali errori riscontrati e metodi di correzione.

Sono inoltre indicati indirizzi Internet (in lingua italiana) ai quali collegarsi per la pubblicazione, fra i quali Amazon e Narcissus con descrizioni dettagliate ed immagini delle videate che verranno riscontrate.

Grazie a Narcissus e al formato EPUB, è possibile pubblicare e-book direttamente e senza spese, vendendoli in tutte le librerie online come per es. Kindle Store, Apple iBooks Store, Google Play Store, KoboBooks, Amazon eccetera

Per maggiori informazioni: l'eBook "Usare Sigil per scrivere ebook fruibili su qualsiasi lettore", 2ª edizione, di Antonio Taccetti è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 9,99.

Nessun commento: