martedì 19 maggio 2015

Ivie e Ivafe - Guida alle patrimoniali e al monitoraggio fiscale

Ivie e Ivafe - Guida alle patrimoniali e al monitoraggio fiscale
In questo pratico e-book di 83 pagine tutte le regole per pagare le due imposte e una guida alla compilazione dei quadri relativi del Modello Unico 2015.

Imposta sugli investimenti finanziari all’estero più pesante con aliquota salita allo 0,2 per cento. In compenso, però, si restringe la base imponibile che non riguarda più tutte le attività estere ma solo i prodotti finanziari veri e propri, ossia lo stesso insieme di investimenti soggetto a tassazione patrimoniale in Italia.
Resta però l’obbligo di dichiarare tutte le attività estere possedute ai fini di monitoraggio, in tutti i casi in cui il valore complessivo supera i 10.000 euro. Confermate, poi, le regole per l’Ivie, ossia l’imposta sugli immobili all’estero. In questo caso l’aliquota non ha subito alcun ritocco.


Confermato anche il modulo unico per la dichiarazione ai fini di monitoraggio e il pagamento delle imposte sulle attività finanziarie e patrimoniali all’estero. Una scelta che invece di semplificare di fatto complica tutta la procedura.

Per maggiori informazioni: l'eBook "Ivie e Ivafe - Guida alle patrimoniali e al monitoraggio fiscale" di Antonella Donati, edito da Fisco e Tasse, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di Euro 12,99 ed in formato ePub su IBS.it al prezzo di Euro 12,99.

Indice
  • Premessa
  • 1. La dichiarazione ai fini di monitoraggio delle attività all’estero
    1. I requisiti per la residenza - 2. La prova della residenza nei paradisi fiscali - 3. La compilazione del modello ai fini di monitoraggio - 4. La lista dei beni da dichiarare - 5. I casi di esonero - 6. L’esonero dal monitoraggio per i conti e i depositi in base all’importo - 6. I beni da dichiarare - 7. Le attività intestate a società estere - 8. Paesi collaborativi e Paesi non collaborativi - 9. Il controllo indiretto - 10. Il titolare effettivo - 11. Casi particolari - 12. Codici e investimenti
  • 2. L’Ivafe, l’imposta sul valore delle attività finanziarie all’estero
    1. Gli investimenti esclusi - 2. La valorizzazione di titoli e investimenti - 3. Conti correnti e libretti di deposito - 4. Le deduzioni contro la doppia imposizione
  • 3. Dichiarazione e calcolo dell’Ivafe
    1. La compilazione - 2. Le modalità di calcolo
  • 4. Ivie - L’imposta sugli investimenti immobiliari all’estero
    1. I soggetti tenuti al pagamento - 2. In caso di immobili intestati a soggetti giuridici - 3. Gli immobili intestati a fiduciarie - 4. Le regole dell’imposta - 5. Ue e Paesi dello spazio economico europeo - 6. Opzione a scelta del contribuente - 7. La soglia di esenzione - 8. Le regole per evitare la doppia imposizione - 9. Documenti da conservare per il credito d’imposta - 10. Le agevolazioni per l’abitazione principale - 11. Una sola prima casa - 12. Agevolazione anche per le pertinenze - 13. Agevolazione legata all’effettivo utilizzo
  • 5. Dichiarazione e calcolo dell’Ivie
    1. I dati degli immobili - 2. Le modalità di calcolo
  • 6. Domande e risposte
  • 7. Stati aventi un regime fiscale privilegiato
  • Appendice normativa

Nessun commento: