giovedì 24 marzo 2016

La cartella di pagamento. Con CD-ROM (4ª edizione)

La cartella di pagamento. Con CD-ROM (4ª edizione)› Avviso bonario › Iscrizione a ruolo › Compensazione e recupero dei crediti › Atto di “accertamento riscossione” › Pagamento, rateazione, dilazione e compensazione › Contestazione, autotutela e ricorso › Riscossione coattiva e poteri di indagine › Pignoramento dei crediti › Profili di rilevanza penale › Crediti previdenziali › Tributi locali › Transazione dei debiti › Cartelle di pagamento dell’AGEA

Aggiornato con:
› Sospensione fermo amministrativo veicoli (Circolare Equitalia n. 105/2016) › Riforma del contenzioso tributario (D.Lgs. n. 156/2015) › Riforma del sistema sanzionatorio (D.Lgs. n. 158/2015) › Riforma della riscossione (D.Lgs. n. 159/2015) › Certezza del diritto nei rapporti fisco - contribuente (D.Lgs. n. 128/2015)



Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. “avviso bonario” e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione.

La trattazione – ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi – segue l’iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione.

Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l’iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia.

Sull’allegato Cd-Rom è riportata una raccolta di facsimile e modelli di istanze, reclami e ricorsi, da personalizzare e stampare.

Questa edizione tiene conto di tutte le novità per il 2016, tra cui si evidenziano:
  • la Circolare n. 105 del 19 febbraio 2016 Equitalia (sospensione del fermo amministrativo dei veicoli);
  • la Riforma del contenzioso tributario (D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156) che ha previsto l’immediata esecutività delle sentenze di condanna in favore del contribuente;
  • le nuove sanzioni tributarie previste dal D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158;
  • la Riforma della riscossione (D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 159) che ha innovato in particolare in tema di espropriazione forzata, oneri di riscossione, notifica della cartella di pagamento a mezzo PEC, versamenti sospesi;
  • il D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 128 in materia di certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, in particolare per quanto riguarda abuso del diritto ed elusione fiscale.

Per maggiori informazioni: il volume "La cartella di pagamento. Con CD-ROM (4ª edizione)" di Caterina Dell'Erba, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 54,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 45,90).

Nessun commento: